Sanremo 2022, la chef Settembri: "Cucinare qui è un sogno"

Dal ristorante di Sant’Elpidio a Mare sbarca al festival dove sarà impegnata assieme ad altre 35 donne

La chef Barbara Settembri della Locanda dei Matteri

La chef Barbara Settembri della Locanda dei Matteri

Fermo, 2 febbraio 2022 - C’è un po’ di Sant’Elpidio a Mare nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse della musica italiana iniziata ieri sera nella città ligure. La chef del ristorante elpidiense ‘La locanda dei Matteri’, Barbara Settembri rappresenterà la città fermana e la Regione Marche, non sul palco dell’Ariston con il microfono in mano, ma dietro i fornelli di ‘Casa Sanremo’, la location esclusiva nella quale si svolgono molti degli eventi collaterali del festival della canzone Italiana, che accoglie sia cantanti in gara che vip e addetti ai lavori nella cornice dello storico PalaFiori in Corso Garibaldi, non lontano dal teatro Ariston.

La prima serataGuida al festival - Ospiti - La diretta con la sala stampa

"Sono pronta per questa nuova avventura", dice Settembri la quale corona un traguardo importante che va ad aggiungersi ad una già prestigiosa carriera nell’universo della gastronomia dove l’ha vista ottenere diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, per una come lei che si definisce una ‘chef con la valigia’.

Dalle esperienze in Brasile e Canada con Tipicità, passando per l’Ungheria, la Settembri approda a Sanremo dove avrà poco tempo per godersi l’atmosfera del festival da spettatrice ma la vivrà in prima persona poiché sarà impegnata a deliziare i palati fini dell’area vip del Festival di Sanremo nei cinque giorni della kermesse in cui le specialità marchigiane potranno essere gustate nelle varie occasioni di incontro: ricevimenti, aperitivi e brunch. Complessivamente saranno presenti 35 cuoche, dalla Sicilia alla Lombardia, tutte donne.

Cesare Cremonini all'Ariston il 3 febbraio

Le ‘lady chef’ della FederCuochi saranno capitanate dalla responsabile Alessandra Baruzzi e rappresenteranno ognuna la propria regione proponendo piatti tipici e preparando circa 320 pasti al giorno.

Entusiasmo che arriva anche dal sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi. "Ancora una volta Barbara, oltre a tutti gli eventi internazionali ai quali abbiamo partecipato insieme, porta il nome della città di Sant’Elpidio a Mare e della Regione Marche fuori dalle mura comunali – dice soddisfatto il primo cittadino –. Quanto ai risvolti locali, inoltre, siamo molto contenti del fatto che a breve aprirà il suo ristorante nella nuova sede in centro storico, presso l’ex Melograno, dove creerà sicuramente un indotto economico-commerciale rappresentando una indubbia attrattiva per la nostra città, forte della sua esperienza tra i fornelli".