Sanremo 2022, Hu all'Ariston: "Vivo per la musica"

Federica Ferracuti, cantautrice fermana nota al pubblico come Hu, salirà sul palco assieme a Higsnob con la canzone ‘Abbi cura di te’

Federica Ferracuti

Federica Ferracuti

Fermo, 29 gennaio 2022 - Ha gli occhi e il cuore spalancati sul mondo Federica Ferracuti, i pensieri sono in forma di musica e i suoi sogni la portavano tutti lì, verso il palco del festival di Sanremo. La giovane cantautrice fermana, nota al pubblico come Hu, sarà tra i protagonisti della nuova edizione del festival della canzone italiana, al via la prossima settimana.

Sanremo 2022, Highsnob e Hu con "Abbi cura di te"

Su queste pagine racconterà, in un diario di viaggio, i giorni speciali, oggi è già il tempo dell’emozione: "Sono ancora a Milano in questi giorni, racconta Federica, sono frastornata e emozionata. Quello è il palco che tutti sognano nella loro vita, io l’ho sognato a lungo, non mi sarei mai aspettata di arrivarci. Ho tante cose da fare dopo Sanremo, so già che quella è una tappa importante, per la mia carriera". Un festival che è una storia grande, c’è tutto dentro, ci sono gli anni di gavetta, la ricerca sofisticata di Federica che ha uno stile inconfondibile e Amadeus l’ha scelta due volte: "Prima a Sanremo giovani, poi al festival, sorride ancora Federica, abbiamo un’intesa e una stima reciproca immense. Mi ha detto che la canzone che porto a Sanremo con Higsnob è l’ultima che ha sentito ma anche la prima che ha scelto. Faccio fatica perfino a trovare le parole, non ho fatto altro che lavorare per la mia musica, penso solo a quello, penso solo a scrivere, mi pare quasi di avere la mente a forma di musica".

Gianni Morandi e Sanremo: "Lo vidi da piccolo e divenne un sogno"

I Maneskin vincono il Festival di Sanremo 2021
I Maneskin vincono il Festival di Sanremo 2021

Highsnob è al secolo Michele Matera, il brano che hanno scritto insieme si chiama ‘Abbi cura di te’. Non li accomuna solo la lettera con cui iniziano i lori nomi, ma sono due artisti capaci di unire il pop e il rap con l’elettronica e di affiancarli ad una voce particolare, ad un forte carisma e alla cura dei testi.

"La prima bozza della canzone è sua ma l’abbiamo scritta insieme, parliamo della fine di una storia e dell’augurio che si fa a qualcuno che si è amato. Abbiamo voluto racconta la forma più pura di amore che esiste. E’ un sentimento che c’è in ogni forma di rapporto, per questo la nostra canzone ha come destinatario chiunque". Hu ha uno stile inconfondibile, c’è attesa per il look che sfoggerà a Sanremo: "Sarà una sorpresa, ho con me un team di creativi, c’è Sabrina Mellace che mi segue da quando ho iniziato, Patrizia Ferro che è nel mio team che pure è molto creativa anche dal punto di vista estetico, i miei collaboratori mi fanno sentire al sicuro, mi permettono di fare le cose che sogno".

Spera nel supporto della sua Fermo: "Sono felice di essere con voi, è sempre casa, so che mi appoggeranno e che seguiranno anche questa avventura, i miei amici fermani".