Santa Vittoria, il concerto conclusivo di 'Musica d'Insieme'
Santa Vittoria, il concerto conclusivo di 'Musica d'Insieme'

Santa Vittoria in Matenano (Fermo), 29 dicembre 2016 - Al boato del terremoto Santa Vittoria contrappone i suoni soavi della musica. Ieri sera è andato in scena il concerto conclusivo delle lezioni di Musica d’Insieme per gli allievi dei corsi di orientamento musicale a indirizzo bandistico organizzate dall’Anbima Fermo (Associazione Bande Musicali Italiane Autonome). E la cornice non poteva che essere lo splendido teatro del Leone, tornato agibile dopo il sisma grazie agli interventi che in tre settimane hanno messo in sicurezza anche la torre di Odorisio e il corso.

Il concerto è stato dedicato ai Monti Sibillini e all’incantevole paesaggio che li contraddistingue, quasi a voler riconciliare l’uomo con la natura. Roberto Spaccapaniccia, presidente dell’Anbima Fermo, va anche oltre: “Occorre ricostruire, ma per una sana e completa ricostruzione occorre cercare di proporre iniziative di vita e di incontro sociale che favoriscano gli insediamenti umani produttivi, incentivando opportunità di lavoro e di socialità negli ameni borghi del nostro entroterra”.

E le lezioni di ‘Musica d’Insieme’ ne sono state un esempio. Oltre 40 giovani sono stati impegnati in tre giorni di studio su una decina di brani proposti dai maestri del Music Camp estivo, di cui a luglio si svolgerà la terza edizione.

Oltre agli allievi della banda cittadina di Santa Vittoria in Matenano, molto nutrito è stato il gruppo proveniente dalla Junior Band Pietro Meloni, facente parte del Gran Concerto Municipale di Porto San Giorgio; presenti, inoltre, gli allievi della banda musicale cittadina di Montottone, di Petritoli, di Montegiorgio, di Grottazzolina, di Monte San Martino e di Montalto delle Marche. A testimonianza di un territorio unito che guarda al futuro.