Sant'Elpidio a Mare, la premiazione della Contesa del Pallino 2017
Sant'Elpidio a Mare, la premiazione della Contesa del Pallino 2017
Sant’Elpidio a Mare (Fermo), 29 gennaio 2017 – L’albo d’oro della Contesa del Pallino viene aggiornato nove anni dopo l’ultima volta. È la Nobile Contrada San Giovanni ad aggiudicarsi l’edizione 2017, quella del rilancio.

I vincitori hanno conquistato la finalissima di venerdì scorso battendo la Magnifica Contrada Santa Maria con 5 punti a 2.

Ieri, invece, la sfida dei fanciulli aveva registrato il trionfo della delegazione del Marchesato di Santa Catarina davanti alla Nobile Contrada San Giovanni; terza la Contrada San Martino.

"È indubbia la soddisfazione della Contesa del Secchio per la perfetta riuscita della manifestazione che iniziata nel 1998, ha visto purtroppo un periodo di stop dovuto alla polemiche legate al regolamento – ha commentato la presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna -; aver quindi deciso di utilizzare un regolamento rivisto ha permesso alle squadre di essere tutte molto competitive ed equilibrate”.

Quest’anno il regolamento, infatti, prevedeva due novità: il torneo a eliminazione diretta e la scelta 'libera' dei giocatori, fatta salva l’obbligatorietà di un residente in contrada e uno a Sant’Epidio a Mare.

“Scelte, queste, - ha aggiunto la Gramigna - che si sono rivelate ottime per una ripartenza che ha visto la bocciofila elpidiense gremita di spettatori sia nella fase eliminatoria che alla finalissima”.

Il successo della Contesa del Pallino 2017, in attesa della nuova edizione 2018, lascia aperta l’ipotesi di una versione estiva della manifestazione.

“Mi congratulo con i vincitori – ha detto il sindaco Alessio Terrenzi – ma anche con tutti coloro che hanno partecipato; mi auguro che la tradizione, ripresa dopo nove anni di stop, possa essere riproposta anche in futuro come momento aggregativo per tutto il territorio comunale”.


Tutti i risultati

La manifestazione dei "grandi" è cominciata lunedì con la fase di eliminazione diretta. La prima serata si è conclusa con il passaggio del turno della Delegazione Marchesato Santa Catarina, che si è imposta sulla Contrada San Martino con 5 punti su 3, e della Magnifica Contrada Santa Maria sulla Delegazione di Castel di Castro con 6 punti su 2.

La seconda serata di eliminatorie ha visto la vittoria della Nobile Contrada San Giovanni sulla Contrada Cavaliera Sant'Elpidio, punti 5 su 1; la Delegazione di Santa Croce sulla Delegazione del Porto punti 6 a 2.

Giovedì i risultati della semifinale hanno fatto approdare alla finale la Magnifica Contrada Santa Maria, impostasi con un netto risultato di 6 a 2 sulla Delegazione del Marchesato di Santa Catarina e la Nobile Contrada San Giovanni, che, dopo una partita tiratissima pareggiata 4 a 4, ha vinto ai rigori sulla Delegazione di Santa Croce.

Venerdì la finalissima ha decretato vincitrice della Contesa del Pallino la Nobile Contrada San Giovanni con 5 punti su 2 della Magnifica Contrada Santa Maria, che si è aggiudicata la medaglia d'argento.