Montegranaro, 3 luglio 2010 - Dopo Brunner, ciao ciao anche a Luca Lechthaler. Questo il comunicato della Sutor: "La S.S. Sutor rende noto di non aver esteso alla prossima stagione il prestito dell’atleta Luca Lechthaler, controllato dai campioni d’Italia della Montepaschi Siena. La decisione è stata molto sofferta, per la grande stima che dirigenza e staff hanno di Luca come uomo e come giocatore. A Lech il nostro più grosso in bocca al lupo per una carriera senz’altro ricca di soddisfazioni, oltre a un saluto speciale esteso alla sua bellissima famiglia".

 

Il ragazzo è stato di sicuro preso alla sprovvista se si pensa che non più di 10 giorni orsono in una nostra intervista si diceva felicissimo di giocare a Montegranaro e pressoché certo di restare. Ma evidentemente non rientra nei piani del tipo di squadra e di gioco che ha in mente Pillastrini. Non è un mistero che il coach Pilla preferisca vicino a canestro giocatori più dinamici rispetto ai canonici pivottoni di ruolo, tosti ma lenti, tipo Lechthaler.

 

Questi i dati statistici del ragazzo nel campionato scorso: ha realizzato mediamente 2,4 punti e 2,8 rimbalzi in 9,8 minuti. Forse ci si aspettava qualcosa di più. E’ un fatto però che di lui non si poteva fare a meno nel marcamento di pivot di stazza. In ogni modo non andrà certo a ramengo: rientra a Siena, nei ranghi della regina delle formazioni italiche. Con la sua uscita, dopo quella di Brunner, si riducono da 8 a 6 i giocatori sotto contratto. Probabilmente non è neppure finita.

 

Riguardo allo staff tecnico, la Sutor conferma che Daniele Cavicchi e Alberto Morea saranno gli assistenti allenatori di Stefano Pillastrini: "Entrambi – precisa la società - hanno sottoscritto un impegno pluriennale. Daniele ha già lavorato con Pilla a Bologna (la Virtus è la sua Alma Mater) e Varese; Alberto è reduce da 11 stagioni consecutive con il Basket Club Ferrara. La Sutor, nel dar loro il benvenuto, li ringrazia per aver scelto Montegranaro".

 

Intanto, in attesa di colpi di mercato, la società di Montegranaro è impegnata sul fronte degli sponsor. Tra questi considera di particolare importanza il Sutor Special Club, al quale si aderisce versando mille euro. Il suo presidente, Gianmaria Vacirca, nell’assemblea tenutasi giovedì scorso ha annunciato che il numero dei soci ha superato le 100 unità, ma ha detto anche che l’obiettivo da raggiungere sono le 300 adesioni: "Con 300 mila euro – sono le sue parole - si può fare qualcosa di veramente grande. Anche essere un secondo, terzo, sponsor sulla maglia". All’assemblea ha partecipato l’ad della Sutor Marco Cannella, che ha ringraziato il club e gli ha fatto gli auguri per i suoi obiettivi. L’assemblea del Sutor Special Club sarà riconvocata tra una decina di giorni per l’elezione del direttivo.