Grande festa del minibasket e dell’accoglienza

Vincono Victoria e Cisterna Latina, ma a trionfare è la perfetta manifestazione di Mauro Nucci

Il torneo internazionale di minibasket Trofeo Città di Fermo (Foto Nucci)

Il torneo internazionale di minibasket Trofeo Città di Fermo (Foto Nucci)

Fermo, 14 luglio 2014 - Nonostante Giove Pluvio (saltate le finali nel ‘palas’ all’aperto in piazza del Popolo), l’ottava edizione del Torneo internazionale di minibasket Trofeo Città di Fermo è andata in archivio con un grande successo organizzativo e di pubblico, tanto che sabato la palestra Coni non ha potuto ospitare le oltre 1.500 persone presenti.

Grandissimo successo che ha premiato la Victoria Basket anche per la vittoria del torneo riservato agli Aquilotti (classe 2004/5), guidati da Marco Marilungo e Maria Principini (anime del torneo, inieme ad Amedeo Paniconi), che in finale hanno battuto i libanesi del “Al Ryiad Basket Club”, per 53 a 31. La Victoria Basket scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro e anche per questo è stata largamente applaudita.

Di buon spessore tecnico la finale degli Esordienti, vinta dalla Fortitudo Cisterna Latina contro la Stamura Ancona, per 43 a 31. Ben diretta dai mini arbitri Giovanni Menicali e Alessandro Esposito, la finale è stata decisa dall’allungo della Fortitudo nel secondo parziale, al quale la Stamura non ha saputo rispondere.

Al di là dei risultati, l’ottavo torneo sarà ricordato per il grande coinvolgimento di tutti i ragazzini e le ragazzine, del Comitato genitori che, oltre ad ospitare alcuni partecipanti (quelli della Polonia e della Bielorussia hanno mangiato e dormito nelle strutture messe a disposizione dal centro sociale Rione Murato), hanno cucinato, fatto i camerieri, gli autisti e si sono prestati, guidati dal presidente Marco Marinangeli, ad ogni necessità. Oltre ai trofei, consegnati alle società dal vicesindaco Matteo Silenzi, dall’assessore allo Sport Franco Menicali, dal consigliere regionale Fip Maurizio Biondini, da Simone Corradini di Qcs Sport, sponsor tecnico del torneo, dal presidente della Victoria Ennio Viozzi e dallo stesso Marinangeli, sono stati assegnati altri tre riconoscimenti: a Lorenzo Ludovici della Fortitudo Cisterna (durante la finale ha riportato una forte distorsione alla caviglia) il premio Roberto Belletti quale miglior giocatore del torneo; il ‘Don Celso’ a Enrico Mazzieri della Vis Basket Castelfidardo, quale miglior educatore; il premio Fair Play ‘Vittorio Strappa’ andato alla società polacca “Uks Nenufar Elk 5”.

Una sola nota stonata, la scarsa attitudine della città a fare accoglienza: il pullman degli ospiti polacchi è stato multato (ma ci sono altre storture che non citiamo per carità cristiana) per una manovra fatta in Piazza per poter salire al Girfalco attraverso via Mazzini, quanto in Piazza ogni giorno, nessuno ce ne voglia, entrano e parcheggiano liberamente tutti.

Mauro Nucci