Conti: "Sarà un derby, non una gita Vogliamo la prima vittoria esterna"

Il dg: "Alla Fermana serve la salvezza matematica, mister Cornacchini merita questa soddisfazione"

Migration

Fermana avanti tutta, con una settimana di lavoro tipo, in vista della trasferta di Pesaro, in programma domenica sera, fischio d’inizio alle 20.30, per il derby contro la Vis.

Dopo la pesante sconfitta per opera della Feralpìsalò, questo il punto della situazione in casa canarina visto dal Dg, Fabio Massimo Conti. "Mancano tre giornate al termine - ha detto -. Prima cosa dobbiamo assicuraci la salvezza matematica, che è l’aspetto per noi più importante, poi vedremo in prospettiva".

Direttore il derby di Pesaro potrebbe essere ininfluente, se l’Arezzo dovesse vincere a Legnago.

"Beh si, questa è una cosa che ci riserva il calendario, che in tutta onestà ci interessa poco. Credo che dobbiamo andare a Pesaro con lo spirito giusto, cosi come abbiamo sempre fatto e cercare il risultato. Sicuramente, non andremo in gita e non faremo regali".

Anche per cercare di cancellare quello zero dalla casella delle vittorie in trasferta dell’era Cornacchini.

"Vede è un aspetto strano, che ci sta a cuore. In trasferta abbiamo fatto anche delle ottime prestazioni, ma a volte per colpa nostra a volte perché abbiamo affrontato squadre che hanno fatto meglio di noi, ci è mancato il colpaccio. Fuori casa non ho mai avuto la sensazione di subire l’avversario, tolta la gara di Matelica per il resto ce la siamo giocata sempre contro tutti".

Spera di cancellare quello zero?

"Ci proviamo e penso che in una delle due trasferte che mancano, possiamo fare i tre punti per dare una grande soddisfazione al mister, la merita veramente".

Visti i risultati in casa ha qualche rimpianto, non pensa che la squadra avrebbe potuto fare di più?

"Credo che da quando è arrivato Cornacchini la squadra abbia fatto un percorso molto importante: non lo dico io, ma la classifica. Da quando c’è lui in panchina, la Fermana sempre stata in media playoff. Perciò, nonostante il rendimento fuori casa ci ha penalizzati, il nostro è stato un percorso importante. In casa, fatta eccezione per la Feralpi, abbiamo fermato il fior fiore del campionato. Non era scontato fare quello che abbiamo fatto. Tutti bravi. Ci manca il conforto della matematica, poi penseremo a fare più punti possibili. Questo lo spirito giusto che credo non mancherà alla squadra".

Domenica a Pesaro, quasi sensazioni?

"Partita difficilissima sia perché è un derby cui teniamo tantissimo noi e i nostri tifosi. Andremo carichi al punto giusto perché sappiamo, anche quanto ci tiene il mister. La posta in palio è altissima e noi vogliamo raggiungere la salvezza matematica, senza guardare cosa accade intorno".

Ha già iniziato a guardare al futuro? Che fine farà lo zoccolo duro?

"Il campionato finisce il 2 maggio. Abbiamo tempo per affrontare la questione. Lo zoccolo duro ha dato tanto e fatto tanto. Valuteremo ogni situazione con calma.

Mauro Nucci