Cornacchini: "Il derby occasione per un immediato riscatto"

Da fanese ha un motivo in più per battere la Vis Pesaro: "La Fermana non lascerà nulla al caso"

Migration

La Fermana si è rituffata nel lavoro con l’imperativo di dimenticare le quattro reti rimediate per opera della Feralpisalò. Questa sarà una settimana tipo che mister Cornacchini utilizzerà per ridare smalto al gruppo, apparso spremuto mentalmente e fisicamente. Ieri ai box il solo Rossoni, dopo il trauma cranico di domenica: dalla sua uscita, in attesa della sostituzione, è nato il gol del pari dei Leoni del Garda. Mister Cornacchini, ieri in videoconferenza, alla domanda di come sta il ragazzo, ci ha scherzato su: "Il colpo alla testa gli ha fatto bene. Oggi non ha lavorato (ieri per chi legge, ndr), ma spero sarà pronto per Pesaro".

Con il mister s’è cercato di capire com’è maturata la sconfitta di domenica. "Semplice, loro venivano da una sconfitta contro il Fano che forse non meritavano. Noi avevamo preparato la partita in modo diverso per evitare la loro superiorità a centrocampo. Tutto è filato liscio fino all’infortunio di Rossoni. In inferiorità numerica proprio da quella fascia è nata l’azione, a mio avviso viziata da un fallo non fischiato su Boateng, dalla quale abbiamo preso gol. Tutto è diventato più difficile, poi si è aggiunto il gol preso a fine primo tempo che non ci voleva. Abbiamo preso tre imbarcate e contro una squadra cosi importante non abbiamo avuto la forza per reagire. Capitolo chiuso, senza fare drammi perché si va a preparare un’altra partita difficile. Ho chiesto a tutti grande applicazione e se ci riuscirà, come credo possibile, andremo per fare risultato".

Quello che abbiamo di fronte è un Cornacchini che dovrà fare a meno di Manetta squalificato per un turno ma carico come poche altre volte. Si aspetta una Vis diversa rispetto a quella battuta prima di Natale? "Una buona squadra con giocatori importanti, e attaccanti cui non bisogna lasciare spazio. Sia loro sia noi arriviamo al derby dopo due brutte sconfitte. In palio ci sono punti pesanti. L’ho detto ai ragazzi, ai quali non serve dare pressione".

Mister non è la prima volta che affronta la Vis, da fanese. Un derby doppio? "Sono motivatissimo, la partita mi stimola molto. Devo trasmettere la mia voglia ai ragazzi, facendo attenzione a non caricarli troppo. Per fare risultato, lo ripeto, ci vorrà tanta buona volontà e grande attenzione senza lasciare nulla al caso".

Cornacchini, domenica potreste essere salvi matematicamente prima ancora del derby, in caso di vittoria dell’Arezzo a Legnago. "Credo che la salvezza la dobbiamo cercare da soli. Non guardo gli altri. Questa è una settimana dove potremo lavorare con intensità. Sappiamo di concedere qualcosa alle altre a livello tecnico, ecco perché dobbiamo lavorare sul campo a livello pesante. E lo faremo - finisce Cornacchini - per conquistare la matematica salvezza senza guardare cosa fanno gli altri".

Mauro Nucci