Fermana, oltre a Hamlili occhi pure su Simeri

I due giocatori del Bari sono fuori dal progetto e nel mirino dei canarini ma non mancano le difficoltà, a partire dagli alti ingaggi

Migration

Mister Cornacchini ed il pressing. No, non stiamo facendo riferimento al periodo trascorso dal tecnico fanese quando, da giocatore, metteva in pratica i dettami di sacchiana memoria, ma ai suoi presumibilmente insistenti contatti per portare in gialloblù due suoi ex calciatori che al momento sembrerebbero finiti ai margini del progetto – Bari. Perché al di là delle semi smentite ufficiali, la Fermana sarebbe forte sul centrocampista Zaccaria Hamlili – e sin qui, siamo alla scoperta dell’acqua calda – e su un nome nuovo, riconducibile a quello dell’attaccante Simone Simeri (classe 1993) che, appunto, il Condor starebbe cercando di convincere a seguirlo nella sua seconda avventura alle pendici del Sabulo. Scriviamolo subito: nonostante il pressing (aridaje…) ed i buoni uffici del tecnico, l’esito delle due trattative non appare di certo scontato. Per entrambi i giocatori dei galletti infatti, ci sarebbe da superare lo scoglio dei rispettivi ingaggi decisamente fuori budget rispetto ai canoni della Fermana. Ovviamente sarebbero due colpi top, che dopo il ritorno di Bonetto chiuderebbero di fatto il mercato della società di Viale Trento potenziandone l’organico (nell’anno postumo, ma del suo ancora celebrato centenario) al punto tale da poter essere idealmente inserita all’interno del lotto delle squadre in grado di puntare ad una posizione utile alla disputa degli spareggi – promozione. La piazza sogna? Nemmeno più di tanto. Realisticamente infatti, negli ambienti riconducibili alla tifoseria canarina (al giorno d’oggi diventati, gioco forza, i social) si starebbe ragionando sul fatto che un acquisto di grande spessore la Fermana lo ha già fatto.

L’aver riposto nel cassetto il progetto under – se totalmente o parzialmente, come crediamo, o solo momentaneamente, lo sapremo con il trascorrere delle gare –, se da un lato conferirebbe maggiori sicurezze dal punto di vista tecnico e di immediata affidabilità di squadra, dall’altro potrebbe sottrarre alle casse gialloblù un cospicuo tesoretto. Per cui, chiedere ai soci un ulteriore sforzo economico (che potrebbe essere anche abbastanza ingente) sarebbe forse troppo.

Al momento allora filtra la voce di un interessamento per due centrocampisti, che potrebbero arrivare alla corte di Cornacchini entro la fine della corrente sessione di mercato. Che, per carità, andrebbero comunque bene. Perché al nuovo anno infatti, il Condor potrebbe aver chiesto – oltre alla precisa attuazione del pressing ed alla padronanza assoluta sui secondi palloni – di conservare lo spirito denotato dalla squadra contro la Vis Pesaro, di mantenere l’invidiabile media – punti che ha caratterizzato il suo ritorno sulla panchina della Fermana ed un mercato che lo soddisfi, potenziando ulteriormente una squadra che ha comunque saputo ben riquadrare. Nel frattempo, l’attaccante Simone Raffini sembrerebbe essere finito nel mirino di Gubbio, Fano e Vis Pesaro. Staremo a vedere. Arbitro. La gara V. Verona – Fermana sarà diretta da Luca Zucchetti di Foligno (assistenti Spagnolo di Reggio Emilia e Regattieri di Finale Emilia. Quarto Ufficiale Iacobellis di Pisa).

Uberto Frenquellucci