Fermana, possibile scambio Liguori-D’Anna

Trattativa in stato avanzato tra i canarini e il Lecco dove il centrocampista offensivo in 68 partite ha messo a segno 20 gol e 13 assist

Migration

La notizia è dell’altra sera ma ieri il Calcio Lecco ha confermato che un suo "senatore", Simone D’Anna sta per chiudere l’esperienza in blu celeste dopo 68 partite, 20 gol e 13 assist. "Il giocatore andrà alla Fermana, percorso inverso per Luigi Liguori, scuola Napoli di proprietà del Lille", si legge in una nota del Lecco channel news. Dalla Fermana al momento nessuna conferma se non l’apprezzamento verso il giocatore di mister Andrea Bruniera sentito nel merito ieri nel corso della conferenza stampa durante la quale ha sostituito mister Cornacchini, che ha diretto l’allenamento per poi fare subito rientro a casa a smaltire le poche linee di febbre che l’altro ieri avevano preoccupato tutti. A precisa domanda sul possibile arrivo di D’Anna, mister Bruniera che l’ha avuto come avversario, quando allenava la Virtus Bergamo: "D’Anna è un buon giocatore, non perché in quell’occasione ci fece gol. Lui predilige giocare dalla metà campo in su. È un giocatore tecnico, veloce che potrebbe far comodo", ha detto.

Mister come si lavora durante il mercato?

"Ascoltando le voci di corridoio. Noi alleniamo chi arriva al campo. Un esempio è Graziano, in campo subito e autore di una buonissima partita, non per scelta dovuta ma per quello che Giovanni (Cornacchini, ndr) ha visto in due giorni di allenamento". A Bruniera, per la prima volta sul proscenio di casa Fermana, causa la leggera indisposizione di Cornacchini, abbiamo chiesto cosa è cambiato nel gruppo dopo il loro arrivo. "Abbiamo trovato un gruppo ben allenato. E’ stata aggiunta tanta intensità dalla quale abbiamo avuto risposte importanti, cosa accadeva prima, onestamente non lo so".

Mister dal settore giovanile alla prima squadra, come vive l’esperienza al fianco di Cornacchini?

"La vivo benissimo, perché ho trovato una persona competente, che sa quello che vuole. Diretta nella comunicazione e nel rapporto tra di noi e il gruppo. Una persona per bene con la quale si collabora piacevolmente".

Dal vostro arrivo la Fermana ha cambiato radicalmente il ritmo. Secondo lei la squadra è pronta ad affrontare anche le prime della classe?

"Per noi saranno sfide importanti, sapendo, però, che i punti sono gli stessi che cerano contro Legnago. La squadra continua a crescere e credo, mantenendo i piedi ben piantati per terra, possa dare del filo da torcere a tutti. Poi i valori delle prime sono indiscutibili, la classifica ha un senso".

Ora gambe e testa verso Mantova. Senza Boateng più Neglia o Palmieri al fianco di Cognigni?

"Siamo a metà settimana, tutti stanno lavorando molto bene. E

questo complica le scelte. La squadra ha equilibri e molta competitività al suo interno. Per un mister è importante poter scegliere".

Chiudiamo con una domanda sul suo futuro: da buon secondo, come ama definirsi, vorrebbe continuare con Cornacchini?

"Il nostro rapporto sta crescendo. Non so cosa ci riserverà il futuro, intanto sono felice di lavorare con lui. Se anche lui vorrà continuare questa collaborazione, sono a disposizione - finisce mister Andrea Bruniera - magari ancora con la Fermana o in altre piazze".

Mauro Nucci