Giro d'Italia 2020, quando e dove passerà nelle Marche

La partenza dell'undicesima tappa, il 20 maggio, è fissata a Porto Sant'Elpidio. Ecco quali città attraverserà la carovana rosa

Il Giro d'Italia 2020 torna nelle Marche con l'11esima tappa (LaPresse)

Il Giro d'Italia 2020 torna nelle Marche con l'11esima tappa (LaPresse)

Fermo, 24 ottobre 2019 - Nascerà da Porto Sant’Elpidio l’unica tappa del Giro d’Italia 2020 a rendere protagoniste le Marche. Dopo l’attivo nel 2019 della Tortoreto Lido - Pesaro, stavolta la carovana rosa ha scelto la cittadina marinara del distretto della calzatura, come città di partenza dell’11° tappa, frazione posizionata nel cuore del Giro e calendarizzata per il 20 maggio.

Dopo una sola tappa dal riposo della Carovana in Abruzzo, sarà l’unica giornata dove i ciclisti non dovranno affrontare nessun tipo di salita, piatta come una tavola di biliardo dove i velocisti potranno lanciarsi al traguardo di Rimini. Di occasioni per le ruote veloci del gruppo, questa edizione del Giro non ne lascia molte e certamente la tappa marchigiana farà davvero fremere i loro pedali. Sarà una galoppata veloce toccando le tante località marittime marchigiane proseguendo verso Rimini, ottima se baciata dal sole ma insidiosa in caso di pioggia.

Da Porto Sant’Elpidio a Rimini, 181 km: dalla partenza in provincia di Fermo si risale l’adriatica senza difficoltà altimetriche passando per Ancona, Senigallia, Pesaro e la splendida panoramica con Monte San Bartolo e dopo Misano si lascia il mare per ritrovarlo poi sul traguardo del lungomare di Rimini.

Giro d'Italia 2020, la tappa numero 11 da Porto Sant'Elpidio a Rimini
Giro d'Italia 2020, la tappa numero 11 da Porto Sant'Elpidio a Rimini

Da sempre terra di ciclismo e della Tirreno–Adriatico, Porto Sant’Elpidio torna protagonista al Giro dopo l’arrivo nel 2012 che vide il trionfo di Miguel Rubiano Chavez, a distanza di 20 anni dalla vittoria di Mario Cipollini della frazione del 1992.

L’edizione 103 del Giro d’Italia nascerà in Ungheria dove si correranno le prime tre tappe: il 9 maggio la cronometro di Budapest, il 10 maggio la Budapest – Gyor e l’11maggio la partenza da Székesfehérvár e l’arrivo a Nagykanizsa. Poi la carovana rosa, senza giorno di riposo, ripartirà dalla Sicilia e salirà lo stivale prediligendo la parte adriatica fino ad arrivare alle grandi montagne pedalando l’arco alpino dal Friuli fino a Milano: 21 tappe dal 9 al 31 maggio, 3579.8 km e 7 duri arrivi in salita e 45.000 metri di dislivello totale della corsa.