Il Montegiorgio colpisce, Samb al tappeto

Uno-due dei padroni di casa nella ripresa che conquistano i tre punti e si tirano fuori dai playout lasciando i rivieraschi al terz’ultimo posto

Migration

2

SAMBENEDETTESE

0

(4-3-1-2): Gagliardini 6,5, Diouane 6,5, Montanaro 6,5, Misin 6,5, Puca 6,5, Perini 7, Perpepaj 6( 30’ st. Spagna 6,5), Ruci 6,5 (21’ st. Omiccioli 6), Mandolesi 6 (10’ st. Nardella 7), Albanesi 7 (18’ st. Zerbo 6,5), Santoro 6 (32’ st. Ballarini 6). All: Mengo.

SAMBENEDETTESE (4-3-1-2): Knoflach 6, Alboni 6 (38’ st. Peroni s.v.), Lorenzoni 6,5, Zgrablic 6, Pica 6, Lisi 6, Di Domenicantonio 6,5 Lulli 6 (28’ st. Zanazzi 6), De Sena 6, Frulla 6, Ferri Marini 6 (10’ st. Fall 6) . All: Antonioli. Arbitro: Bonci di Pesaro.

Reti: 18’ st. Albanesi (rig.), 48’ st. Nardella.

Note: Spettatori 300 circa con 70 tifosi della Samb nel settore ospiti. Ammoniti: Lulli, Lisi, Montanaro, Nardella. Angoli 3-5; recupero: o pt’, 4’ st.

Il Montegiorgio fa suo il derby con la Samb con risultato all’inglese e compie un deciso passo in avanti in classifica. Continua viceversa la serie negativa in campo esterno per la Samb. Nell’occasione, due importanti novità nei rispettivi organici: nel Montegiorgio si accomodava inizialmente in panchina l’ex Fermana e Foligno Zerbo. Sull’opposta sponda, stessa cosa per il colored Fall, arrivato in settimana sulle rive dell’Adriatico da Fiuggi, per dare maggior sostanza all’attacco rossoblu. Entrambi gli elementi, in campo nella seconda frazione, forniranno il loro valido contributo. Il Montegiorgio non ruba niente, al cospetto di una Samb certamente con più qualità, ma che in campo, ad onta di tanta buona volontà, non riuscirà quasi mai a dimostrare la differenza di valore tecnico. Merito della tattica accorta di un Montegiorgio attento a non lasciare spazio ai vari Ferri Marini, De sena, Frulla, ecc, tutta gente che dà del tu al pallone e che è letale negli spazi aperti. Padroni di casa con in panchina oltre a Zerbo anche i i quattro elementi che hanno superato i vari problemi di natura fisica avuti con il Covid. Sul fronte opposto, mister Antonioli deve rinunciare ad Angiulli e all’ultimo momento anche a Varga, ben surrogato al centro della difesa dal giovane Pica.

Ottima la prestazione del 2003 Lorenzoni a sinistra, autoritario e decisivo ad onta della giovane età. Inizio migliore del Montegiorgio, che pressa alto ed usa con continuità le corsie laterali. Mandolesi calibra al centro una palla sulla quale Albanesi arriva in ritardo. Perpepaj costringe Knoflach alla respinta con i pugni e qui, la Samb inizia a guadagnare metri in mezzo al campo. Di Domenicoantonio si prodiga ma i suoi traversoni puntuali non trovano mai qualcuno pronto al tap in in area piccola. De Sena impegna Gagliardini con un tiro dai 20 metri e lo 0-0 del primo tempo, è la logica risultante di un match sino al quel punto equilibrato. Ripresa scoppiettante, con Mengo che riesce a far cambiar passo ai suoi grazie anche alle sostituzioni di qualità, con i vari Omiccioli, Spagna, Zerbo e Nardella a tener alto il ritmo della gara, nonostante un terreno sempre più allentato. Antonioli, viceversa, dalla panchina può attingere qualcosa di buono unicamente da Fall, abile nelle sponde aeree. Dopo una conclusione di Montanaro, neutralizzata da Knoflach, Albanesi decide il match, con una grande giocata culminata con un fallo in area di rigore di Zgrablic.

Netto risulta il rigore, trasformato con freddezza dal capitano del Montegiorgio. Samb avanti tutta alla ricerca del pareggio, tanti cross in area di rigore, una punizione di Frulla e un colpo di testa di Fall con Gagliardini sempre attento. E, sul finire del recupero, assist al bacio di Zerbo per Nardella che non può sbagliare e sigla il 2-0 finale. Ride il Montegiorgio, piange la Samb, sempre alla ricerca del tempo perduto...

Fabio Pasquali