Iscrizione e rinnovi, la Fermana va in anticipo

La società sarà tra le prime a completare le pratiche, così come sono in arrivo le firme di Antonioli, Comotto, D’Angelo e Manetta.

Migration

Fermento nelle stanze della "casetta rossa" all’interno delle quali dirigenti e collaboratori lavorano alacremente alla stesura della documentazione necessaria all’iscrizione al prossimo campionato. Parliamo della documentazione che attesti la proprietà, oppure la convenzione per l’utilizzo dello Stadio, pratica da consegnare entro il prossimo 29 luglio alla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi presso la Lega Pro. La Fermana sotto quest’aspetto non ha problemi: stadio "Recchioni" l’ha in gestione, sul quale alle scadenze dovute società e amministrazione comunale (per la parte straordinaria) hanno sempre ottemperato alle richieste degli Organi sportivi. Seggiolini nuovi con schienali e potenziamento dell’impianto d’illuminazione gli ultimi due interventi effettuati all’inizio della stagione scorsa. Se proprio qualche problema lo stadio lo presenta, questo riguarda il terreno di gioco che, nonostante i ripetuti interventi della ditta specializzata e degli agronomi della stessa, il prato fa segnare sempre qualche anomalia. Bel più importante, quindi, la scadenza del 5 agosto, termine ultimo per la presentazione della domanda d’iscrizione alla stagione 202021. Domanda con allegato assegno di 105mila euro (soldi "spicci" per essere chiari, ossia assegno circolare), più una fidejussione pari a 350mila euro.

Fidejussione sulla quale tanto si è discusso, a livello nazionale, nel recente passato fino al punto che tante società avevano sperato, che per la stagione successiva alla lockdown e le conseguenze economiche sulle Società di calcio, non fosse necessaria. Invece, no. Tutto come prima. La Lega non fa sconti, se non prendere posizione nei confronti del Governo perché attivi quanto prima (dopo la concessione della Cassa Integrazione per i calciatori con un contratto lordo sotto i 50mila euro) se già non l’ha fatto nelle ultime ore, il Credito d’Imposta per le aziende che investono in pubblicità e sponsorizzazioni a favore dello Sport, calcio compreso.

"Stiamo lavorando alacremente alla predisposizione di tutti i documenti, fidejussione compresa. Dall’altro ieri ha preso servizio il nostro nuovo Segretario Generale (Samuele Donati, ndr) che sta predisponendo il tutto per il rispetto dei tempi richiesti da Federazione e Lega. Tutto sotto controllo, quindi, come per gli anni passati. Saremo tra le prime società a presentare quanto richiesto per poi pensare, cosa che con Massimo (Andreatini, ndr) facciamo quotidianamente per l’organizzazione sportiva e di tutto il resto".

Ecco, appunto, Direttore, a quanto le firme attese di mister Antonioli e del suo secondo Piccoli, di Comotto, Manetta e D’Angelo? "Sicuramente entro fine settimana ci sarà qualche fumata bianca - dice Conti con il sorriso sulle labbra, quasi a significare che tutto è fatto, che mancano solo piccoli dettagli – per continuare poi a monitorare soprattutto il mercato dei giovani, sperando di conoscere quanto prima se per gli under ci saranno nuove regole per il minutaggio: conosciute le stesse - finisce Conti - ci muoveremo di conseguenza".

Mauro Nucci