Ortenzi: "Ora cancelliamo tutto Giochiamo gara 2 con tranquillità"

Playoff in salita per la Videx dopo il ko casalingo con Palmi "Approccio sbagliato, poco aggressivi in difesa e in battuta"

Migration

Un brutto colpo per la Videx la sconfitta in gara 1 dei playoff contro Palmi, squadra che ha sfoderato una prestazione su livelli molto alti contro una squadra grottese che invece non ha trovato la sua miglior pallavolo in questa gara come sottolinea coach Massimiliano Ortenzi.

"Non abbiamo avuto un grande approccio alla gara in termini di aggressività al servizio e in difesa. Abbiamo perso occasioni molto importante nel primo set con Palmi che ha fatto bene in attacco e al servizio. Non siamo riusciti a trovare la chiave per allontanarli da rete e se li fai giocare con palla in mano tutta la gara è molto difficile. Il rammarico è perché in ogni set abbiamo avuto occasioni buone in ogni set. Occasioni su giocata facile che non abbiamo sfruttato ma siamo stati troppo fallosi. Mai lo siamo stati e dobbiamo ritrovare il nostro gioco: resettiamo tutto per andare a Palmi a giocarcela". Tutto si gioca ora in ottica match di ritorno in programma sabato alle ore 18 a Palmi: una gara che la Videx deve per forza vincere con qualsiasi punteggio (non conta la differenza set) per accedere poi all’eventuale bella da disputare il mercoledì successivo al Pala Grotta. Ma prima di tutto serve un’inversione di tendenza netta a Palmi, ritrovando lo spirito che ha portato Marchiani e compagni a chiudere il proprio girone in prima posizione.

"Cancelliamo tutto di questa gara dopo averla analizzata al meglio. Giochiamoci gara 2 con tranquillità. Abbiamo fatto una buona pallavolo tutto il campionato e andiamo a ritrovare quello. Serve un appoggio diverso in cui siamo frenati sia al servizio che in in seconda linea. Ma noi dobbiamo essere migliori – conclude il tecnico della Videx - come piglio in mezzo al campo durante la gara. Non ce n’è un’altra gara dove dimostrare ciò che valiamo. Il momento giusto è questo e non abbiamo prove d’appello". Un peccato perché il rischio concreto è quello di veder vanificato il gran lavoro svolto durante una stagione molto intensa che aveva detto chiaramente che la Videx se la poteva giocare alla pari con tutti quanti, addirittura con le prime della classe. Una gara sbagliata che deve rimanere solo ed esclusivamente un campanello d’allarme perché le potenzialità di invertire la rotta ci sono.

In campionato contro Palmi reano arrivati due successi: un netto 3-0 casalingo a Grottazzolina, un blitz pesante per 3-1 nel match di ritorno a confermare come le forze in campo erano ben chiare e definite. I playoff sono un discorso diverso e mettono in campo tante situazioni legate al momento e anche alle due settimane di sosta che la Videx ha avuto in attesa di conoscere l’avversario. Un minimo di ritmo perso era inevitabile ma ora, spalle al muro, la Videx è chiamata alla riscossa. E le armi per farlo ci sono tutte.