Palio dei Comuni 2019, Montegiorgio torna alla vittoria dopo 10 anni

Grande pubblico in tribuna. Prova di forza per Cokstile, guidata da Di Nardo, terzo posto per Fermo con Billie De Monfort

Il Palio dei Comuni 2019

Il Palio dei Comuni 2019

Montegiorgio (Fermo), 10 novembre 2019 – Con una grande prova di forza Cokstile guidato da Antonio Di Nardo, conquista la 31esima edizione del Palio dei Comuni e riporta dopo 10 anni Montegiorgio nell'albo d'oro della competizione. E' stata una finale al cardiopalma che ha scritto una nuova pagina di storia dell'ippica.

La manifestazione è tornata ai fasti di un tempo, con il pubblico intervenuto numeroso a gremire la tribuna. Intorno alle 15 è partita la prima batteria eliminatoria: Cokstile per Montegiorgio con estrema facilità vince la gara, vanno in finale Vesna con Castelfrentano, Visa As per Montappone e Jeepster per Massa Fermana. Nella seconda batteria, Pantera Del Pino abbinato a Sant'Elpidio a Mare si porta in testa e ci resta fino alla fine, approdano alla finale Vanesia Ek per Rapagnano, Pocahontas Diamant per Mogliano e Billie De Monfort per Fermo.

Nella terza batteria Arazi Boko per Monte Urano vince senza stancarsi, dietro si piazzano Orion Tilly per Servigliano, Von Wise As per Petritoli e Uisconsis Vol per Campofilone. Nella finalina, istituita quest'anno per i comuni che non sono approdati alla finale, si piazzano sul podio Gualdo Tadino, Porto Sant'Elpidio e San Benedetto Del Tronto. La finale è stata una girandola di emozioni con un serratissimo testa a testa fra Arazi Boko e Cokstile. Quest'ultimo negli ultimi 500 metri riesce a spuntarla consegnando la vittoria a Montegiorgio, terzo posto per Fermo con Billie De Monfort.