Videx, i play off iniziano subito in salita

Grottazzolina cede al termine di una partita combattutissima palla su palla in tutti i parziali. Ora la gara due in Calabria

Migration

videx grottazzolina

1

franco tigano palmi

3

VIDEX : Romagnoli 3, Cubito 7, Vecchi 15, Calarco 19; Reyes, Di Bonaventura, Starace 17, Gaspari 2, Marchiani 1, Romiti (L), Perini, Pisoni, Viciedo, Brandi.

All. Ortenzi

FRANCO TIGANO PALMI: Amato, Porcello 12, Zappoli Guarlenti 23, Limberger 13, Parisi 2, Boscanin 12, Laganà 1 , Remo 11, Carbone (L), Di Carlo (L), Morelli, Concolino, Roberts.

All. Polimeni

PARZIALI: 21-25 (26’), 23-25 (25’), 25-20 (21’), 26-28 (28’)

Un inizio playoff decisamente molto complicato e tutto in salita per la Videx Grotazzolina che cade decisamente a sorpresa in casa nel primo match della fase decisiva della stagione.

Salta completamente il fattore campo al PalaGrotta con la squadra di coach Polimeni che piazza un super colpo al termine di oltre un’ora e mezza di grandissima tensione ed equilibrio.

Nonostante il 3-1 esterno per Palmi l’equilibrio è stato massimo considerando che alla fine la differenza nei punti totali messi a segno è di appena tre punti.

Partenza fortissima degli ospiti che approcciano meglio il match e si portano avanti nel primo set, gestendolo fin dall’inizio con alcuni punti di margine, fino alle fasi conclusive.

Videx che fatica a trovare ritmo e soffre moltissimo il muro della squadra calabrese.

Alla fine del match saranno infatti 12 i muri messi a segno da Parisi e compagni contro appena quattro dei padroni di casa.

La parte del leone negli ospiti la fa senza dubbio Remo che quasi sfiora il 50% della sua squadra con sei muri positivi, chapeau. Tornando alla gara, il secondo parziale non offre un andamento diverso rispetto al primo anche le differenze sono minime e si arriva punto-punto a quota 20, la fase decisiva del parziale. Alla fine o spunto decisivo lo trovano sempre gli ospiti trascinati dal braccio armato di Zappoli Guarlenti che chiuderà la gara con 23 punti totali con un fantastico 77% in attacco a coronare una prestazione imponente.

E’ uno 0-2 nel computo dei set, ma la videx non molla e torna in campo con la voglia matta di ribatare la sfida.

Il terzo set è un bel crescendo per Calarco e compagni che ritrovano fiducia e con la rabbia in corpo tengono sempre il vantaggio, ritrovando quella fluidità mancata nei primi due parziali.

La fida a questo punto è totalmente riaperta e il quarto set si preannuncia decisivo ed emozionante. Le attese non andranno tradite.

La Videx è quella del terzo parziale, i migliori bracci armati della squadra sono un porto sicuro per Marchiani: Calarco chiuderà la sfida con il 57% in attacco e ben 19 punti all’attivo, con capitan Riccardo Vecchi che si ferma a 13 e Starace a quota 17 con un 62% totale.

Ma questo basta per tenere la sfida sempre in controllo fino addirittura al 21-16 quando lo spiraglio del tie-break sembra ad un passo.

Torna invece un mini black out che vale per Palmi l’aggancio a quota 23, prima di una serie di set point da una parte e dell’altra.

Lo spunto decisivo è calabrese e Palmi si impone in gara-1.

Per la Videx sabato alle 18 in gara-2 nella lunga trasferta alle porte di Reggio Calabria c’è solo da vincere con qualsiasi risultato per giocarsi tutto (eventualmente) in gara-3 il mercoledì successivo in casa.