Videx, è tutta un’altra musica: "Bravi a gestire i palloni difficili"

Riscatto per la squadra di Ortenzi dopo il ko dell’andata con Tuscania: "Mai persa la lucidità"

Migration

Il 3-0 subìto in casa il 30 dicembre scorso era rimasto indigesto alla Videx Grottazzolina che ha subito riscattato quella prestazione rispondendo nel match di domenica a Viterbo con un sonoro 3-0. Un segnale importante per una Videx che ha tenuto molto alto il livello del gioco per tutto il match, come sottolinea coach Massimiliano Ortenzi. "I ragazzi sono stati bravi ad interpretare al meglio i vari momenti della gara – le parole del coach –, sapendo soffrire quando la gara lo richiedeva ma senza perdere mai la giusta lucidità. Sapevamo bene cosa bisognava fare per vincere ed abbiamo dimostrato grande attenzione per tutto l’arco della partita. Penso che il grande pregio dei ragazzi sia stato proprio questo".

Quello scivolone dell’andata era ancora fresco nella mente e nei pensieri dei ragazzi di coach Massimiliano Ortenzi che hanno approcciato al meglio la gara: "All’andata eravamo stati troppo fallosi in attacco e avevamo faticato in alcune situazioni di muro-difesa per l’intero arco del match – continua Ortenzi nella sua analisi –. Questa volta invece abbiamo gestito al meglio i palloni più difficili e mostrato grande intelligenza in fase di contrattacco. Una citazione particolare per il muro dove abbiamo offerto una prestazione notevole, i nostri centrali hanno toccato tantissimi palloni e penso che la differenza sia tutta lì. Quando si gioca punto a punto, recuperare qualche pallone in più in difesa e gestire bene la gara in fase di attacco sono degli aspetti fondamentali per portare a casa il risultato".

Dopo tanti scontri diretti finiti non nel migliore dei modi di certo questa gara rimette anche molta fiducia nelle sfide di alta classifica per una Videx che guarda ancora tutti dall’alto, mostrando una continua crescita anche dal punto di vista mentale e non solo. "Nel complesso credo che la squadra, quando scende in campo con attenzione, sappia esprimersi su un buon livello – conclude coach Massimiliano Ortenzi – poi abbiamo un regista come Manuele Marchiani che domenica ha saputo far girare molto bene la squadra, sfruttando al meglio il lavoro dei centrali in ogni momento della gara. Forse l’unico piccolo difetto in rigiocata. In fase di contrattacco infatti creiamo tantissime opportunità ma ne concretizziamo ancora troppo poche. E’ qui che dobbiamo fare degli ulteriori passi in avanti".

Sfumature e situazioni da migliorare in questo girone di ritorno, in vista delle sfide più intense e complicate prima della fase decisiva legata ai playoff.

Roberto Cruciani