{{IMG_SX}}Ferrara, 11 marzo 2008 - UNA FRENATA, la luce che si spegne e poi il botto. I passeggeri del treno che ieri sera ha urtato il rimorchio di un camion non scorderanno mai la paura provata in quei momenti. Ma, per fortuna, gli unici segni che porteranno con loro saranno nella memoria: nessuno è rimasto ferito. Alle 19.40 di ieri sera un treno passeggeri regionale Fer (Ferrovie dell’Emilia-Romagna), composto dal locomotore e da un’altra carrozza, che viaggiava sulla linea Ferrara-Mantova si è scontrato con un camion al passaggio a livello a Senetica di Ospitale, nel Bondenese.

IL CONVOGLIO ha centrato il rimorchio del tir, che trasportava materiale edile e che, secondo i primi rilievi, sarebbe rimasto incastrato nel passaggio a livello: in pratica non sarebbe riuscito a uscire prima della chiusura della sbarra. A causa dell’impatto, entrambe le carrozze del treno sono deragliate dai binari.
Giulia Evangelisti, 21enne di Felonica (Mantova), era seduta, con le spalle rivolte alla direzione di marcia, in una delle prime file di sedili della carrozza di testa, quella che funge anche da locomotore.
«E’ stato tremendo — racconta poco dopo il fatto — non me lo scorderò mai più. Nella carrozza con me c’erano due mie amiche e altre due o tre persone. All’improvviso abbiamo sentito un forte fischio e ci siamo resi conto tutti che era stato azionato il freno d’emergenza. Poi ho visto la faccia della mia amica seduta di fronte a me e mi si è gelato il sangue: era spaventatissima. Un secondo dopo ho capito perché: gli autisti del treno e i controllori stavano correndo fuori dalla cabina di pilotaggio. Poi si è spenta la luce e abbiamo sentito un gran botto».

LA VOCE di Giulia trema ancora per la paura: «Dopo l’urto ci hanno detto di scendere perché si sentiva odore di nafta. L’incubo è finito solo quando siamo usciti dal treno. Stavamo tutti bene: noi passeggeri (nella seconda carrozza c’erano una quindicina di persone, ndr), il personale del treno e l’autista del camion. Ma la scena che ho visto era agghiacciante: il treno deragliato e il camion distrutto».

SUL POSTO sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco di Ferrara e i volontari di Bondeno, i carabinieri della stazione di Bondeno e del Norm di Cento. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito: soltanto una mamma e la figlia sono state accompagnate all’ospedale di Bondeno dai sanitari del 118 per piccole escoriazioni.
Sul fatto saranno avviate le inchieste della Fer e dei carabinieri per accertare eventuali responsabilità per quanto accaduto.