{{IMG_SX}}Ferrara, 9 aprile 2009 – La Provincia di Ferrara è impegnata in prima linea nella mobilitazione per il terremoto in Abruzzo. Dopo il telegramma di solidarietà inviato nei giorni scorsi dal Presidente Pier Giorgio Dall’Acqua alla collega della Provincia di L’Aquila, Stefania Pezzopane, l’assessore provinciale alla Protezione civile, Mario Bellini, ha ribadito che la Provincia è pronta a contribuire con personale qualificato e materiali.
Nell'ottica di coordinamento degli aiuti a livello nazionale e locale, la Provincia parteciperà ad un incontro programmato per il 20 aprile in Regione Emilia-Romagna, nel quale verranno definite le linee d’azione ritenute prioritarie in funzione dell’evoluzione degli eventi e degli input forniti dal dipartimento nazionale di Protezione civile.


Intanto già da ieri è operativo il campo di assistenza alla popolazione allestito dalla Protezione civile della Regione Emilia Romagna a Villa Sant’Angelo, che ospita circa 500 persone e dove operano anche una ventina di volontari ferraresi.
In stretto contatto con i referenti del campo abruzzese, la Provincia sta prodigandosi per coordinare le disponibilità e le iniziative di aiuto di enti pubblici, imprese e privati, a favore delle popolazioni colpite.


Al fine di raccogliere le proposte di aiuto sono stati attivati una casella di posta elettronica: prociv@provincia.fe.it e un numero telefonico attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00: 329 6507266, cui fare riferimento per le comunicazioni.


Oggi pomeriggio, il dirigente del settore Protezione civile della Provincia incontrerà in Prefettura i responsabili di Protezione civile di tutti i Comuni del territorio, allo scopo di condividere le informazioni pervenute dalla Regione e coordinare le forme di aiuto.
La Provincia sta inoltre prendendo contatti con le associazioni di categoria per verificare la disponibilità delle imprese locali a contribuire con beni di consumo e conforto.


Nel sottolineare la complessità e gravità della situazione in loco, la Provincia invita a non recarsi autonomamente nelle zone colpite dal sisma e di non inviare materiale e generi alimentari in modo non organizzato, per evitare un aggravio nella gestione dei soccorsi.


Continua in modo frenetico l'attività della Croce Rossa Italiana di Ferrara. Dopo l'allertamento di tutte le sedi periferiche della Croce Rossa Italiana, il Comitato Provinciale di Ferrara ha allestito la propria sala operativa garantendo tutto il proprio supporto. Giunti sul posto oltre quattrocento operatori specializzati, ora la Croce Rossa Italiana si sta occupando degli aspetti sanitari e sociali dell'emergenza.
 

Nella serata di ieri è stata allestita da personale CRI dell'Emilia Romagna una struttura ospedaliera da campo e già dai prossimi giorni personale di Ferrara si avvicenderà nella gestione di questa struttura che garantirà  degenza ed assistenza sanitaria.


La centrale operativa regionale della Croce Rossa Italiana è diretta da Nicola Angiuli, volontario ferrarese, Delegato Regionale per la Protezione Civile, non nuovo ad esperienze di questa natura avendo già coordinato in prima persona altri importanti emergenze nazionali tra cui, Terremoto Umbria Marche 1997, Missione Arcobaleno 1999, Terremoto Molise 2002.

 
Il Commissario Provinciale della Croce Rossa Italiana, Alessio Zagni, esprime la propria gratitudine alle centinaia di cittadini di tutta la provincia che in queste ore stanno contattando la sede di via Cisterna del Follo per offrire aiuto e chiedere informazioni in merito a come contribuire a questa emergenza, ma nello stesso tempo invita a verificare costantemente quanto diramato dall'ufficio stampa della Croce Rossa Italiana tramite il sito www.cri.it allo scopo di organizzare al meglio gli aiuti e non disperdere risorse.
Il Commissario anticipa inoltre che si stanno allestendo punti per la raccolta di offerte che saranno operativi nelle prossime ore. Inoltre in collaborazione con il Centro Coordinamento Spal, verrà organizzata una importante raccolta fondi in occasione della partita di campionato Spal-Legano del 20 aprile presso lo stadio cittadino.

 
Il Commissario Provinciale, infine, esprime il proprio apprezzamento a tutto il personale volontario e dipendente della Croce Rossa di Ferrara e delle Delegazioni Provinciali che, con abnegazione,  ha saputo rispondere alle esigenze organizzative di questa prima fase dell'emergenza, allestendo in poche ore la sala operativa diretta dal delegato  Nicola Ardizzoni, rendendosi altresì prontamente disponibile alla partenza per l'Abruzzo che, come già detto, avverrà nei prossimi giorni per portare supporto al nostro personale già presente.