Arriva l’influenza, parte la campagna di vaccinazione

Già pronte 735mila dosi di vaccino per la popolazione. L’assessore regionale Venturi: «Non va sottovalutata»

Vaccino (foto archivio Olycom)

Vaccino (foto archivio Olycom)

Ferrara, 5 novembre 2016 - L’INFLUENZA È IN ARRIVO, e l’Emilia-Romagna è pronta ad affrontarla con 735mila dosi di vaccino. Parte lunedì 7 novembre la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale: l’obiettivo è proteggere da gravi complicanze le persone più a rischio, in particolare bambini e adulti con malattie croniche, persone a partire dai 65 anni di età, donne in gravidanza.

IL PERIODO più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre, perché i picchi epidemici si raggiungono tra gennaio e febbraio. Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl. «L’influenza non va sottovalutata – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi – perché può essere pericolosa, soprattutto per chi è più fragile e compromesso. Nel 2015 ha colpito oltre mezzo milione di persone, l’11% della popolazione dell’Emilia-Romagna, per cui diventa ancora più importante raggiungere ampi livelli di copertura vaccinale».

LO SCORSO INVERNO, in una stagione influenzale particolarmente moderata, in Emilia-Romagna i casi gravi sono stati 30, con 6 deceduti: il vaccino gratuito era rivolto a 26 di queste persone, ma a vaccinarsi sono state solo 6. L’inverno precedente, i casi gravi erano stati 169, con 54 deceduti. Complessivamente, lo scorso anno le persone vaccinate sono state 690.789, +4% rispetto all’anno precedente. Gli anziani vaccinati (a partire dai 65 anni di età) hanno rappresentato il 51,5% del totale (il 50% l’anno precedente); fino al 2010 questo dato era oltre il 73%. In lieve aumento (+5%) le vaccinazioni delle persone con patologie croniche (con meno di 65 anni).