Concerto dei Simple Minds per Ferrara sotto le Stelle 2014
Concerto dei Simple Minds per Ferrara sotto le Stelle 2014

Ferrara, 7 giugno 2019 - In tutta la provincia di Ferrara sono tantissimi gli eventi di giugno, per tutti i gusti, tutte le età dagli spettacoli alle sagre, dai più piccini a quelli dall’ampio respiro.
Ricchissimo il programma offerto da Ferrara dove certamente spiccano i tour della città organizzati ogni sabato pomeriggio, la Fluo Night Run Festival del 14 giugno e la Bike Night Ferrara – Mare che quest’anno partirà il 15 giugno da Piazza Trento Trieste per arrivare in spiaggia al lido di Volano e che, ancora una volta si appresta ad essere l’evento non competitivo che coinvolge più partecipanti in Emilia-Romagna. Per gli amanti della storia, all'Ippodromo Comunale, dame, cavalieri, musici, cuochi e mangiafuoco, daranno vita a una grande festa rinascimentale dal 6 al 23 giugno mentre, dall’11 giugno al 22 luglio prenderanno forma le cinque serate di Ferrara sotto le stelle, all'insegna della musica indipendente. Il 27 giugno, invece, dalle 9 al Factory Grisù, vi sarà la prima edizione del festival delle idee e pratiche di sviluppo sostenibile.

A proposito di grandi eventi, ecco il Comacchio Beach Festival 2019 che apre la stagione estiva dei lidi, portando per due sere sul lungomare di Porto Garibaldi, grandi nomi della musica che si potranno ascoltare ed ammirare gratuitamente. Venerdì 7, infatti, sul palco salirà Anastacia e Bianca Atzei mentre sabato sarà di scena Tommy Vee, dj internazionale, che farà ballare la spiaggia fino alle 2 di notte insieme a Gazzelle, Dear Jack, Pierdavide Carone e Fulminacci. Grandi nomi in arrivo anche al Malua Beach di Lidi di Spina che già il 15 giugno vedrà ospite Bobo Vieri.

Rimanendo in zona, “Primavera Slow” fino al 23 giugno proporrà un ricchissimo programma di iniziative legate al turismo lento, per gli amanti della natura, rivolte a grandi e piccoli nella suggestiva cornice offerta dal Parco del Delta del Po e nelle zone di Argenta (www.primaveraslow.it). Tra le tante iniziative a Comacchio e lidi, spicca certamente il 22 giugno il particolare carnevale notturno sull’acqua con le barche in festa lungo i canali comacchiesi

A Cento, ad accompagnare tutto il messe di giugno, sconfinando anche in luglio, ci sarà il Cento Street Festival, una kermesse organizzata dai commercianti ed Avis in collaborazione con Cassa di Risparmio, Fondazione Teatro Borgatti, Ascom e alcuni privati. Nei mercoledì fino al 3 luglio, negozi aperti, food truck, animazione, gonfiabili, toro meccanico e tante altre sorprese da scoprire e la gara dei buskers. Grazie al supporto tecnico di Fra le Quinte, Vocalcoach e la collaborazione con Fonoprint, il vincitore dello Street Festival potrà esibirsi nell’area spettacoli di Fico a Bologna. Entrando nel programma, il 12 giugno ci sarà la visita animata nella città ‘Un viaggio nella storia’ a cura del Liceo Cevolani, la premiazione comunale dei donatori di Avis e Fidas, e alle 22 la Laser Night Show con luci, laser fuoco e musica. Il 19 sarà la volta de ‘La notte dei giullari’ con saltimbanco, mangiafuoco, clown mentre il 26 vi sarà il particolare red carpet del Matteotti Street Shopping e il concerto tributo a Freddy Mercury con i Killer Queen. Si chiude il 3 luglio con la premiazione del concorso buskers, esibizioni di ballo, il torneo di Tiro alla Fune e lo spettacolo pirotecnico su musiche dell’epoca del Guercino.

A Dosso di Terre del Reno (Fe) dall’8 al 13 giugno, vi sarà la fiera di Sant’Antonio con eventi per tutti i gusti. Sabato 8 alle 14.30 ci sarà la camminata ‘A spasso per Dosso’, alle 17 allo stadio si giocherà il 6° Trofeo Giulia che vede sfidarsi il comando provinciale e l’associazione Vigili del Fuoco, l’associazione Giulia e la forte squadra femminile della Spal per raccogliere fondi da destinare al progetto di istruzione di bambini seguiti dal reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Cona. In piazza, alle 20.45 invece, vi sarà l’esibizione di jujitsu, le prove di tiro con l’arco, musica con gli Honeypot ed i Cash Machine, con cover dai Led Zeppelin a Elton John. Domenica ancora musica con i Joe Dibrutto, lunedì il saggio degli allievi della scuola di musica Dosso Insieme e martedì la dirompente simpatica ironia delle Sorelle d’Italie Stefano Pesci, Matteo Remondi e Alessandro Ramin della compagnia ‘I centesi di Ardin’. Mercoledì spazio alla fitness dance e al karaoke e giovedì, il gran finale con l’omaggio a Lucio Battisti con ‘E io penso a te’.

A Mirabello dal 21 al 23 giugno, vi saranno le ‘Notti Giallo Azzurre’ con un’anteprima della sagra dedicata alla cotoletta alla mirabellese, una speciale ricetta tramandata da generazioni che richiama sempre tantissime persone allo stand allestito al campo sportivo. A San Carlo, invece, il 15 giugno, la serata musicale con cena di beneficenza e Zero Live nel tributo a Renato Zero.

A Poggio Renatico dal 7 al 9 giugno, un tuffo nella tradizione con la 14° edizione dell’Antica Fiera di Merci e Bestiame che propone l’esposizione di animali e di macchine agricole, la sfilata e aratura con trattori d’epoca, il mercato della Versilia, equitazione, il trenino per le campagne, camion raduno, rapaci e falconieri, laboratori didattici, commercio ambulante e hobby, il palo della cuccagna, stand gastronomico e spettacoli musicali ogni sera e sabato ‘Makkeroni show’ con il mago di Zelig Alessandro Politi, il Duo Torri e Gera Circus, laser show ed effetti speciali. Organizzato invece, dalla Pro loco, il 21 giugno ci sarà la tradizionale camminata notturna da Poggio fino alla Madonna di San Luca a Bologna. Il pellegrinaggio inizierà alle 19.30 per arrivare sul Colle della Guardia in tempo per la messa delle 7.30. Il 29 giugno, invece, si balla in piazza con la serata anni ’70. 

A Vigarano Mainarda, dal 13 al 16, la Fiera di Sant’Antonio proporrà l’orchestra Polisano, il gruppo di ballo Peligro, il concerto di Ainè, la sinny dance ed Andrea Poltronieri mentre Corporeno, dal 21 al 23 sarà animata dalla Fiera di San Luigi con la sagra della porchetta e tre serate di spettacolo con Discoring sotto le stelle, la sfilata di moda e infine Fabio Supernova in concerto e i fuochi artificiali.

Ad Argenta, escursione per scoprire il territorio utilizzando i 5 sensi, escursioni fotografiche, passeggiate naturalistiche alla scoperta di particolari comportamenti di uccelli ed altri animali nelle Valli di Argenta, visite al museo archeologico, il 21 alle 18 al museo delle valli ci saranno riti magici e forze della natura per il solstizio d'estate, con l’accensione del fuoco con rituale delle erbe e degustazione.

A Codigoro il 28 giugno dalle 20.30 sarà la serata Street Workout sul Po tra arte, cultura e fitness mentre a Copparo, il 22 e 23 giugno sarà la volta della Notte Bianca e la Festa di Primavera, a Portomaggiore saranno dedicate giornate alle escursioni nelle anse vallive, visite guidate alla Delizia "A casa D'Este", sabato 15 l’inaugurazione di brolo e foresteria della Delizia Estense del Verginese, 

Tante anche le sagre di giugno. A Canaro dal 21 al 30 si potrà assaggiare il ‘Bigul al torc’ in piazza Bersaglieri, con serate musicali, cabaret, il raduno lambrette organizzato per il 23 e il concorso ‘scatta la tua foto – La sagra’ con premiazione il 30 giugno alle 22. Al campo sportivo di Cassana, dal 6 al 9, dal 13 al 16 e dal 20 al 24 vi sarà la Sara della Pizza mentre a Ferrara, al Centro sociale Il Parco, dal 20 al 23 e dal 27 al 30 giugno, per poi continuare anche dal 4 al 7 luglio, ecco ‘La Tavola Rotonda e La selvaggina a corte’ con rievocazioni storiche, duelli armati e la contrada San Giovanni del Palio di Ferrara. Sagra del Castrato e della porchetta, invece, al campo sportivo di Gallo dal 14 al 16 e dal 21 al 24; Festa della Salamina da tai a Guarda Ferrarese dal 7 al 9 e dal 14 al 16, con mostra della civiltà contadina; Festa d’la Spoja dall’8 al 10 in piazza Unità a Jolanda di Savoia; a San Nicolò dal 6 al 9 e dal 13 al 16 Festa della Patata nel piazzale della Chiesa mentre a Scortichino il 29 e 30 e poi a luglio al campo sportivo ci sarà la Sagra dal caplaz.

Sagra dei Primi piatti a Tamara dal 7 al 9, dal 14 al 16 n dal 21 al 24 in via Valle che nelle domeniche proporrà anche il you can eat mentre a Vigarano Pieve dal 14 al 23 nell’area parrocchiale si gusterà la sagra del cappelletto ferrarese, a XII Morelli, dal 7 al 9, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 si potrà assaggiare il salame alla brace in tutte le sue declinazioni, a Corporeno, dal 21 al 23 ci sarà la sagra della porchetta mentre a Fiscaglia dal 7 all’11 sarà attiva la Bio sagra del Volano. Spostandosi verso il mare, al campo sportivo di Gorino, l’8 e 9 vi sarà la Sagra del pesce mentre a Goro, in piazzale Bellotti, sarà la volta della vongola verace dal 14 al 16, dal 21 al 23 e 29 e 30.