Eventi Natale a Ferrara: spettacoli, videomapping e chilometri di luci

E a Capodanno torna in presenza lo show dell'incendio del Castello. Ecco dove saranno addobbati gli alberi di Natale

Natale a Ferrara: The big violinist

Natale a Ferrara: The big violinist

Ferrara, 25 novembre 2021 - Grandi eventi in preparazione al Natale e per le feste: lo spettacolo dell'incendio del Castello che torna in presenza a Capodanno, oltre 100 chilometri di strisce luminose a led tra il centro storico e la stazione, tre alberi di Natale per la città, proiezioni videomapping sulla facciata del Castello dal 28 dicembre e una programmazione natalizia specifica al Grattacielo.

"È un pacchetto composto da numerose iniziative, che vuole coronare le alte aspettative per questo Natale, dopo le limitazioni dell'anno scorso, contando sulla stabilizzazione della situazione e sulle nuove misure governative - spiega il sindaco Alan Fabbri - Abbiamo investito molto sulle luminarie, con allestimenti a basso consumo di energia e sostenendo i costi come Comune, sgravando così i commercianti da questa spesa. Una nuova iniziativa per venir loro incontro, dopo l'impatto della crisi Covid".

Mercatini di Natale in Emilia Romagna: dove andare

Si parte sabato 27 alle 17, in piazza Trento e Trieste, con la prima accensione pubblica proprio delle luminarie. "Ogni area commerciale del centro avrà nuovi allestimenti luminosi. L'obiettivo è valorizzare tutte le aree in un grande abbraccio di luci tra cuore della città e parco Coletta", afferma l'assessore Matteo Fornasini.

L'8 dicembre sarà la volta, invece, dell'accensione degli alberi di Natale che quest'anno saranno dislocati: in piazza della Cattedrale (il principale, "sarà alto circa 16 metri", ha annunciato l'assessore Fornasini), in piazza dell'Acquedotto (dono del Comune di Mezzana, in val di Sole, luogo di ritiro estivo della Spal) e uno in via San Romano, verso piazza Travaglio. In vista del Natale, inoltre, per tre sabati - il 4, l'11 e il 18 dicembre, sempre alle 18 sempre in piazza Castello, con ingresso gratuito - sono previsti tre nuovi spettacoli: il 4 andrà in scena 'Dream', un connubio tra arti, danza, canto con giochi di luce, fuoco, creature magiche, farfalle e meduse luminose, l'11 sarà soprattutto dedicato a bambini e famiglie: dieci musicisti della band 'Miwa Cartoon Cover Band' suoneranno indossando le maschere dei supereroi. Il 18 è attesa "The big violinist", la violinista Elisa Semprini (anche musicista della band di Umberto Tozzi) sarà una scenografica dama al violino che suonerà da cinque metri di altezza: sulla sua gonna saranno proiettate immagini della città.

Dal 28 dicembre, e fino al 2 gennaio, sul lato sud del Castello, la facciata della fortezza ospiterà uno spettacolo (con almeno due proiezioni ogni ora, al crepuscolo) di videomapping: si tratta di un progetto dell’artista visuale Andrea Bernabini e Sara Caliumi di promozione artistico-culturale promosso dall'Amministrazione con Fondazione Estense, dedicato alla cittadinanza e ai turisti.

"Sarà - anticipa Nicola Borsetti dello studio Borsetti. - una narrazione storica ed epica su una delle bellezze di Ferrara volta ad emozionare il pubblico, miscelando con attento equilibrio arte e tecnologia che riempiranno di colore, astri e storia il Castello".