Maxi frittura alla festa di Porto Garibaldi
Maxi frittura alla festa di Porto Garibaldi

Ferrara, 14 agosto 2019 - Dalle visite agli edifici storici ai momenti di aggregazione all’aperto, sono diverse le proposte in città e provincia su come trascorrere il ferragosto. Intanto oggi il Museo di Casa Romei sarà aperto gratuitamente dalle 8.30 alle 14. Sempre oggi alle 10 proseguono le conversazioni in lingua italiana e francese. Spazio poi alle visite guidate al Castello Estense. Si comincia alle 19.30 con ‘L’arte del banchetto alla Corte degli Estensi’, per continuare fino alle 22 con ‘Misteri e delitti a corte’. Alle 20 l’associazione Ludus Iovis Diei di via Bentivoglio organizza una grigliata per gli iscritti entro lo scorso 10 agosto. Alle 20.30 sarà possibile visitare la palazzina-museo di Marfisa, mentre alle 21.15 la rassegna ‘Musica a Marfisa’ presenta la serata ‘Ama… la libertà di volare’, con il concerto targato Alinere, la tribute band dei Nomadi. Per gli appassionati di cinema all’aperto, invece, il parco Pareschi ospita la proiezione del film ‘Il corriere – The mule’, con apertura a partire dalle 21.

Domani, giorno di Ferragosto, il Meis rimarrà aperto dalle 10 alle 18, con una visita guidata a partenza fissa alle 11. Alle 10.30 è in programma ‘Ferragosto 2019 nel Rinascimento estense’, con appuntamento davanti all’ingresso di palazzo Costabili. Un’occasione per visitare gli affreschi della Sala del tesoro e le architetture di Biagio Rossetti, nel contesto della prima delle Addizioni del Rinascimento. Alle 13, l’associazione Dalla Terra alla luna organizza ‘Ferragosto nel verde’ in via Calzolai 223. Occorre raggiungere 40 partecipanti, iscrivendosi tramite sms al numero 3358470917. Dalle 14 alle 19.30 è aperto gratuitamente il Museo di Casa Romei. Sempre alle 14, in via Ranuzzi 49 Gli amici di Spike propongono ‘Ferragosto a 4 zampe’. Il pomeriggio al Canile comunale di via Gramicia 120, dalle 16, sarà all’insegna di una cocomerata.

Alle 16, al Museo archeologico nazionale è in programma il ‘Ferragosto con gli Etruschi di Spina’, con laboratori didattici per bambini e musica, mentre ‘Trame di dame nei labirinti del potere estense’ è la visita guidata alla palazzina di Marfisa delle 17, con appuntamento dieci minuti prima. Sempre alle 17, parco Massari propone giochi per bambini. Alle 19, in Darsena continua la manifestazione ‘Un fiume di musica’ con Amf Ensemble, mentre in via Contrari è in scena il ‘Brixton caribbean aperitif’, con due dj, a cura de Il Molo. Alle 21, dal sagrato della Cattedrale partirà la ‘Ciclopasseggiata nei misteri di Ferrara magica’. Alle 21.15 si conclude ‘Musica a Marfisa’ con il concerto di pianoforte di Rina Cellini e Cristina Frazzoli, mentre alle 21.30, il film proposto a parco Pareschi è ‘Old man & the gun’.

Serata per l'Ail a Sabbioncello

Appuntamento questa sera al campo sportivo parrocchiale di Sabbioncello San Vittore col settimo Ferragosto per la Ricerca. Una serata di solidarietà a favore dell’Associazione Italiana contro le leucemie, dove si potrà mangiare la ‘braciolona col manico’ e ci sarà l’intrattenimento musicale di Nico e Ile. I volontari dell’Ail continuano il proprio impegno anche nella giornata di Ferragosto, perché gli ammalati richiedono sostegno per 365 giorni l’anno. 

Una maxi frittura alla festa di Porto Garibaldi

Stasera a Porto Garibaldi tornano i festeggiamenti per la 43esima edizione della Festa dell’Ospitalità. Anche quest’anno infatti i volontari della tradizionale manifestazione, saranno pronti ad accendere i fuochi dei maxi pentoloni per la frittura di quintali di pesce azzurro che sarà distribuito gratuitamente a tutti i turisti, insieme a fette di cocomero e pane ferrarese. Una cena semplice offerta con lo scopo di far sentire sempre più i turisti a casa, facendo loro vivere la classica tradizione marinaresca del paese. L’evento è a ingresso gratuito e si aprirà alle 20.30.