Sabato e domenica la nuova edizione di Interno Verde
Sabato e domenica la nuova edizione di Interno Verde

Ferrara, 8 maggio 2019 - Un'edizione dedicata all’amore, per la propria città, con tante famiglie che apriranno i loro scrigni verdi. Ritorna questo weekend Interno Verde, festival ideato e curato dall’associazione Ilturco, che quest’anno proporrà sabato 11 e domenica 12 maggio, per la quarta edizione, 94 giardini, resi accessibili grazie all’impegno di numerosi volontari, il contributo di sponsor privati e la volontà dei proprietari di aprire i propri tesori. Di questi, 42 saranno giardini nuovi rispetto a quelli delle passate edizioni. Sarà inoltre la prima volta che la manifestazione si estende anche fuori le mura, con 16 giardini da ammirare anche con percorsi in bici, o lungo le vie d’acqua.

Interno verde ‘Love Edition’, quindi «per una manifestazione che – evidenzia il sindaco Tiziano Tagliani – dimostra un grandissimo segno di apertura dei cittadini ferraresi». «Ogni anno – spiega Martina Stevoli, insieme a Riccardo Gemmo, tra gli organizzatori – proviamo a collegare un tema che faccia da collante dell’edizione. Quest’anno abbiamo voluto dedicare la rassegna a chi prova amore per la città in cui vive e per chi dà segnali d’apertura in un momento di forti chiusure». L’edizione giocherà anche con temi ‘love’, «sarà romantica per le coppie – racconta Licia Vignotto – e con simpatici giochi pensati per chi è single».

Centro delle attività, oltre alle visite ai giardini, e dell’infopoint (l’altro è attivo in via San Romano), quest’anno sarà Terraviva, che ospiterà picnic e il dj set di Andrea Amici, resident del Love di Milano, denominato per la serata Il tempo delle mele, dove sabato sera si terrà un aperitivo. Altre novità, oltre a Esterno Verde, il percorso esterno al centro storico, tra ville casali e idrovore e maceri (percorso che comprenderà luoghi come Palazzo Tassoni a Pontegradella o Villa Indelli a Quartesana), saranno Interno Verde Acqua, con visita alla delizia estense di Villa La Mensa, affacciata sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore, che riapre eccezionalmente e sarà raggiungibile anche col battello Nena (per prenotare: 347.7139988).

Altre novità sono anche la Certosa di notte, sabato, e Interno Verde Aria, per scoprire con visita aerea quanto sia verde Ferrara (info: visite sulla città internoverde@aecferrara.it, visite sulla campagna gva.scuola@aeroportoaguscello.it).