Jovanotti concerto Estensi, come cambia la viabilità
Jovanotti concerto Estensi, come cambia la viabilità

Comacchio (Ferrara), 18 agosto 2019 - È partito ormai da tempo il conto alla rovescia verso l’evento dell’estate ai lidi, con il calendario che dice -4. Il Jova Beach Party farà tappa infatti sulle spiagge di Estensi il 20, quando la ‘woodstock del 2019’ arriverà nel comacchiese. E il Comune, per favorire il regolare svolgimento del maxi concerto, ha concordato con le autorità competenti e l’organizzazione diverse restrizioni, nonché un’importante modifica alla viabilità e alla sosta a Lido degli Estensi, Lido di Spina, Porto Garibaldi e località nelle immediate vicinanze. Per evitare disguidi e favorire il flusso delle persone verso l’area concerto, sono state istituite due zone: una rossa, nelle immediate vicinanze dell’arenile, e una gialla, di pre-filtro su tutto il territorio. La prima sarà completamente pedonale fino al canale confinante con Porto Garibaldi ed è compresa nel quadrante fra via Severo Pozzati, viale Ariosto, via Tasso e viale Manzoni, comprese tutte le vie interne. In quest’area sarà vietata la sosta, il transito e la circolazione a tutti, comprese le biciclette per le 24 ore comprese dalle 8 del 20 alle 8 del 21. Sempre in questo quadrante, nelle stesse 24 ore sarà vietata la sosta, anche ai residenti e ai domiciliati. Nella zona di pre-filtro, o zona gialla, saranno apportate modifiche alla sosta e alla viabilità. Ci sarà il divieto di transito in viale Leopardi e viale Manzoni con esclusione dei residenti, Forze di Polizia e soccorso.

Leggi anche Tutto pronto per la festa a Estensi - Il concerto di Fermo (video)Migliaia in spiaggia a Rimini
 
Verrà poi istituita una zona pedonale sui viali Carducci e Querce nel tratto compreso da Porta Venezia a Porta Ravenna. Verrà poi istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 8 del 20 alle 4 del 21 in viale Leopardi, nel tratto compreso tra via Torino e Manzoni e nel tratto compreso tra via Pascoli e Parini. Nella fase di affluenza al concerto, viene istituito il senso unico in via Cagliari (14-23). Questo provvedimento consentirà ai veicoli provenienti dalla Romea di raggiungere il parcheggio di via Cagliari e al contempo di riservare parte della strada ai pedoni che dal parcheggio potranno raggiungere viale Leopardi il concerto. Per favorire il deflusso, il senso unico sarà istituito da via Corriera Antica a viale Leopardi (23-4) fino alla bretella di immissione sulla Romea per Venezia. Proprio la Romea, nel tratto compreso tra Casalborsetti e l’innesto con il raccordo autostradale Ferrara-Mare verrà chiusa al traffico dalle 23 alle 4.

false

Per il concerto saranno istituiti tre parcheggi in prossimità delle zone gialla e rossa: a Porto Garibaldi, in via Genova, a Lido degli Estensi in via Cagliari (principale) e a Lido di Spina in via Boldini. Saranno previsti due parcheggi anche per cicli e motocicli tra Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Saranno in viale Ugo Bassi a Porto Garibaldi e nel parcheggio antistante il Polo scolastico a Lido degli Estensi. La viabilità pedonale poi è garantita dal servizio continuo di traghetto dalle 7 del 20 fino alle 3 del 21 agosto e fino a esaurimento della richiesta. Si specifica che sono ammessi al trasporto con bicicletta gli abbonati lavoratori e, per coloro che si recano al concerto, è prevista la possibilità di acquistare un ticket andata e ritorno al prezzo di un euro.

Non solo viabilità, il comune in vista del concerto ha imposto, dalle 10 del 20 agosto alle 6 del 21, la vendita, la somministrazione e il consumo di alcolici in contenitori di vetro o lattina a Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Sono previste sanzioni per i trasgressori. A Lido degli Estensi la notte poi si colora anche di bianco. Tre le Notti bianche in programma: una già per stasera, in attesa dell’evento musicale targato Jovanotti: animazione, musica e colore bianco ovunque, con l’invito a tutti i turisti e ospiti della riviera a vestirsi total white. Seconda notte bianca, lo stesso giorno del Jova Beach Party. Lido degli Estensi si appresta ad accogliere quanti vorranno fermarsi dopo il concerto. E per finire, la notte bianca del 28 agosto si colora anche di verde con la cena social ‘Green & White’: un appuntamento conviviale sotto le luminarie parlanti (nella foto al centro), dove sarà allestita una lunga tavola, ovviamente decorata con le sfumature del verde e del bianco, alla quale gli ospiti giungeranno con le preparazioni ritirate nelle attività aderenti all’iniziativa (info e prenotazioni ai numeri 0533 324808 oppure 335 6440656).