Lagosanto, sagra della fragola dal 12 al 14 maggio

Tradizione, gastronomia, sport e musica: tutto pronto per l’edizione numero 24 della kermesse

Il sindaco tra gli organizzatori della sagra della fragola

Il sindaco tra gli organizzatori della sagra della fragola

Lagosanto (Ferrara), 4 maggio 2017 - Fragola superstar: la sagra è stata presentata ieri, in sala consigliare. Siamo alla 24esima edizione che Lagosanto dedica al gustoso frutto rosso primaverile. Il presidente della Pro Loco Silvia Zappaterra, il sindaco Maria Teresa Romanini e l’assessore Antonella Mazzotti, insieme ai rappresentati delle associazioni di volontariato e ai commercianti, che hanno dato vita a una delle manifestazioni più importanti di Lagosanto hanno illustrato il programma. Che propone diverse novità a partire dal volantino divulgativo, che mostra la foto classificatasi al secondo posto alla maratona fotografica della fragola, proposta dal gruppo ‘Controluce’.

I giorni della sagra saranno il 12, 13 e 14 maggio con una serata di pre sagra l’11. «Anche quest’anno – dice la presidente Pro Loco – l’impegno e la collaborazione tra associazioni di volontariato e commercianti si è rivelato vincente per l’organizzazione della Sagra, che lo scorso anno si è chiusa con grande successo e partecipazione. Tra le novità lo stand gastronomico gestito da un cuoco locale che proporrà un menù a base di fragole e tre menù degustazione, ma c’è tanto altro proposto dalle associazioni Avis, Auser, Gal, Federcaccia, Controluce, Avast, Auser Marozzo, Gruppo Commercianti, le Signore della Cucina, la Compagnia delle Erbe». L’inaugurazione, come illustrato da sindaco Romanini e dall’assessore Mazzotti che hanno voluto ringraziare pubblicamente commercianti e volontari per il loro impegno verso l’amministrazione, sarà il 12 maggio alle 18.30. Il 13, alle 14, in piazza Vittorio Veneto, organizzato da Avis, ci sarà il torneo di calcio balilla (Il calcino della fragola) e alle 15.30, dalla Romagna ‘Lo Scombussolo’ tanti giochi per grandi e piccini a bordo di uno speciale ludobus.

Il concerto alle 21.30 organizzato da Avis (70 mi da 80). Domenica 14 alle 9.45 al parco Pinocchio a cura della palestra Be Active, ‘Dolce risveglio della fragola’ con yoga, campane tibetane, reiki e riflessologia. Alle 15.30 a cura di Avis ‘Triathlon multifitness’ con consulenza di nutizionista; alle 19 tombola gratuita, offerta dai commercianti con premio di 1.200 euro in buoni spesa. Sabato 13 e domenica 14 l’associazione musicisti comacchiesi e un gruppo di Portomaggiore proporranno, dalle 17.30, ‘Percorso della fragola, momenti musicali’. Giovedì 11 alle 19.30, come pre sagra, al centro Auser ‘la cena delle erbe’ giunta alla nona edizione a cura della Compagnia delle Erbe.