Fuochi d'artificio dal monumentale Trepponti
Fuochi d'artificio dal monumentale Trepponti

Comacchio (Ferrara), 3 dicembre 2018 - E' già iniziato il conto alla rovescia per il calendario degli eventi natalizi che porteranno spettacoli, concerti e appuntamenti religiosi fino al 6 gennaio. Quest’anno Comacchio ha in serbo eventi per ogni fine settimana di dicembre, così da favorire e promuovere il turismo anche fuori stagione.

Si inizia sabato 8 dicembre con l’apertura a Lido degli Estensi del Villaggio di Babbo Natale, illuminato di blu come il mare, mentre domenica 16 arriveranno i BabbinBike, fra animazioni per i più piccoli e spettacoli. Come da tradizione, invece, venerdì 21 si terrà il concerto gospel a Comacchio, con diverse anteprime pomeridiane ai Lidi; mentre la domenica successiva ci sarà lo spettacolo di giocoleria acrobatica e mangiafuoco, sempre in centro storico. Per i più piccoli, il teatro dei burattini allestirà nell’Antica Pescheria la bottega di Geppetto nelle giornate del 22, 23, 26, 29, 30 e 31 dicembre.

Imperdibile sarà inoltre lo spettacolo della Vigilia di Natale: al Trepponti sarà rappresentato un particolare ‘Presepe sull’Acqua’ tra scene natalizie in costume tradizionale, musica e fuochi d’artificio. Le iniziative riprenderanno il 26 dicembre con la suggestiva fiaccolata di Natale sull’acqua nel Portocanale di Porto Garibaldi, per poi lasciare spazio al Capodanno. Per quell’occasione infatti, a partire dalle 15.30 le vie del centro storico di Comacchio saranno animate da spettacoli itineranti, per poi proseguire alle 18.30 con le melodie dell’arpa di Marta Celli e il grande concerto dei Riflesso sui Trepponti, seguito dalla diretta di Radio Sound che accompagnerà il pubblico fino allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

In attesa del nuovo anno, tante anche le proposte enogastronomiche, tra cui le cene di gala al Museo Delta Antico e a Palazzo Bellini, incluse anche nel pacchetto di Visit Comacchio per i turisti che sceglieranno di soggiornare ai lidi. Non mancheranno infine le iniziative per l’Epifania, con mercatini, il volo della Befana dalla Torre dell’Orologio, giochi a tema a Lido degli Estensi e un grande spettacolo piroteatrale al Trepponti. Se amate l’arte e la cultura, imperdibili le visite guidate speciali ai musei comacchiesi: l’8 e il 26 dicembre al Museo Delta Antico e al Museo ‘Remo Brindisi’ (compresa nel biglietto); il 16 e il 23 dicembre invece sarà la volta della Manifattura dei Marinati. Infine, sabato 5 gennaio ci saranno aperture straordinarie in tutti i musei, incluso un laboratorio didattico sugli antichi giochi dei Romani al Museo Delta Antico.