Night&Blues 2019 Ferrara, concerti fino a mercoledì

Gli organizzatori hanno deciso di recuperare le date perse per il maltempo

Grande successo per il tributo a Freddie Mercury con i Queenvision

Grande successo per il tributo a Freddie Mercury con i Queenvision

Ferrara, 28 luglio 2019 - Soffiare via il maltempo a ritmo di buona musica. Doveva finire questa sera la diciassettesima edizione del festival Night&Blues 2019, invece la manifestazione organizzata dal Rione Santo Spirito proseguirà fino a mercoledì, per recuperare le serate annullate rispetto al programma iniziale del festival.

«Abbiamo deciso di recuperare le date perché – spiegano dall’organizzazione del Night&Blues – è per noi doveroso prolungare questa edizione in quanto il pubblico, a cui piace la manifestazione del chiostro di Santa Maria della Consolazione di via Mortara 98, lo merita per l’attaccamento, che soprattutto in quest’edizione, ha dimostrato». Assai gradite sono state le serate come quelle dei Queenvision, Dire Straits Over Gold, Alinere tributo ai Nomadi e i tributi alla musica italiana interpretati da Roberta Righi. Le dediche alla grande musica sono proseguite con le serate in omaggio a Ivan Graziani, a Fabrizio De André, ai Beatles. Tanta la musica passata da via Mortara. «In diciassette edizioni del Night&Blues – aggiungono gli organizzatori – sono stati oltre centocinquanta gli artisti passati dal palco del chiostro».

Questa sera è tempo di far atterrare dirigibili con The Immigrants, con un omaggio ai Led Zeppelin. Il 2019 è stato importante per la tribute band, che ha festeggiato i quindici anni di attività, di cui cinque con la nuova line-up, oltre che i cinquant’anni degli album Led Zeppelin (Untitled) e Led Zeppelin II. Per questo la scaletta proposta comprenderà quasi tutti i brani dei primi due dischi.

Domani invece sarà tempo di Uncle Paul Blues Band, dove Paolo Bertelli, ideatore insieme a Gabriele Mantovani del Night&Blues, si presenterà come ogni anno sul palco della rassegna, insieme a giovani musicisti ferraresi o con amici musicisti che lo hanno accompagnato negli anni nel suo percorso nel blues.

Martedì la serata sarà invece dedicata ai Deep Purple con The Mistreated, inizialmente in programma nei giorni scorsi. Gran finale infine con Summer Moods, viaggio nelle espressioni più raffinate della musica contemporanea, spaziando da standard jazzistici, da Ella Fitzgerald e Billie Holiday a Duke Ellington e George Gerschwin, riarrangiati per l’occasione. L’appuntamento ogni sera, tempo permettendo, è alle 20 con le prelibattezze preparate dalle cucine del Rione Santo Spirito, e poi dalle 21.30 con la musica.