Il padellone da guinness per cucinare sei quintali di vongole veraci
Il padellone da guinness per cucinare sei quintali di vongole veraci

Ferrara, 17 giugno 2019 - Per valorizzare il territorio, i suoi prodotti e la sua economia che fa perno sulla produzione della rinomata vongola verace, Goro, nella zona del porto peschereccio, celebra il mollusco che dalla metà degli anni '80 ha trovato nella Sacca di Goro l'habitat ideale per riprodursi, con la 21esima Sagra della Vongola Verace.

Due i week end, organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco Goro con il patrocinio del Comune di Goro: da venerdì 21 a domenica 23 e sabato 29 e domenica 30 con stand gastronomico dalle 19 che propone menù tipico marinaro, ricchissimo di ricette tradizionali della cucina gorese. Regina della sagra la Vongola Verace di Goro, prodotto d'eccellenza, ma anche cozze, frutti di mare e pescato fresco dell'Adriatico. Non mancherà il celebre "Padellone" dei guinness che consente in un'unica "padellata" di cucinare oltre sei quintali di vongole veraci.
La ricetta è molto semplice: olio, aglio, prezzemolo, limone e una spruzzata di vino bianco.
In particolare, domenica 30, lo stand gastronomico sarà aperto anche a pranzo in occasione del raduno espositivo di vespe "VII Vespa e Vongole" Memorial Alex Ballarini, organizzato da Vespa Club Goro (non è necessaria la prenotazione)

Oltre a serate musicali, ballo, giostre, mostre, maxi tombola e spettacolo piromusicale, come da tradizione, si possono effettuare escursioni in barca gratuite per i turisti, tutti i sabati e le domeniche di sagra, nella Sacca di Goro e nelle suggestive oasi naturalistiche. Unica partenza alle 17 dal Porto di Gorino (Per info e prenotazione obbligatoria: Ufficio Informazioni Turistiche di Goro tel. 335 1720739 - email: iat@comune.goro.fe.it.