Ferrara Summer Vibez, il programma: da Blanco a Madame, notte di stelle

Fino a domenica un parterre di artisti giovanissimi e in rampa di lancio

Blanco

Blanco

Ferrara, 8 luglio 2022 - Da Piazza Trento Trieste il Ferrara Summer Festival si sposta per tre giorni a piazza Ariostea per una vera carrellata di artisti al Ferrara Summer Vibez, che già da oggi vedrà aprirsi i cancelli alle 15 e il via ai concerti alle 19. Tre giorni scoppiettanti, energici, ricchi di artisti: si parte oggi con Madame, Blanco, Gianmaria, Santi Francesi per passare a domani con Disclosure Dj, Rhove, Sad Night Dynamite, Sans Soucis e chiudere domenica con Irama, il talento di Sangiovanni, Naska e Simone Panetti, Big Mama, Paulo.

Stasera a conquistare piazza Ariostea sarà certamente la voce particolare di Madame, giovanissima artista vicentina che si è fatta conoscere dal grande pubblico partecipando a Sanremo 2021 con Voce, piazzandosi all’ottavo posto e aggiudicandosi il Premio Lunezia e il Premio Bardotti. Singolo che poi ha conquistato ben tre dischi di platino e il Premio Tenco. È una sorta di consacrazione globale per lei, all’anagrafe Francesca Calearo che, qualche anno prima, rapper 19nne, era stata conosciuta da tutti grazie a Cristiano Ronaldo che per una sua story su Instagram aveva inserito il brano Sciccherie. Ora, protagonista in 12 date estive nei principali festival, Ferrara è la sua terza data. Dopo aver entusiasmato pubblico e critica nel corso del tour di grandissimo successo nei più importanti club italiani, che ha registrato il sold out in quasi tutte le tappe, l’artista torna sul palco.

"Con me la band con un mondo musicale urban abbastanza variegato data la molta differenza tra un pezzo e l’altro – dice Madame –. La mia musica ha una matrice rap, una cantautorale, una pop, e magari in futuro sarà più rock. Ogni pezzo e ogni messaggio necessitano di un proprio genere e di un proprio strumento, altrimenti c’è il rischio di dire sempre le stesse cose".

E si racconta: "Nel momento in cui sono andata a Sanremo, come succede a molti, mi sono un po’ sdoppiata: Madame nel lavoro e Francesca nella vita reale, persone con ritmi di vita e idee diverse, una tranquilla, l’altra meno. Bisogna nutrire entrambe le parti, tra pause e molto lavoro. Spero di essere parte di questa nuova rivoluzione musicale: tendo a fare quello che mi va di fare, poi se esce qualcosa di buono, benissimo, ma esserne parte o sentirmi dire che ne faccio parte è una delle sensazioni più piacevoli del mondo. Io ‘faccio il mio’, molti guardano gli altri, ma io non sono così, non ho l’attitudine al confronto. Nei feat vivo l’incontro non il confronto, un’unione di due artisti che fa la forza del pezzo". E a proposito di feat, uno è stato proprio con Blanco, anch’esso presente oggi al Summer Vibez.

Quest’anno, dal successo sanremese Brividi con Mahmood agli applausi all’Eurovision di Torino, è il palco estense ad attendere stasera l’artista che ha iniziato a scrivere canzoni a 14 anni e che con Mi fai impazzire è stato consacrato.