VALERIO FRANZONI
Cosa Fare

Corsi estivi per cani a Comacchio: Fido va a scuola in spiaggia

L’iniziativa si svolgerà in alcuni stabilimenti balneari dal 9 aprile al 22 luglio

I corsi per l’addestramento in spiaggia dei cani sono origanizzati da Nics in collaborazione con il centro ’Le Aquile’ e il supporto del Comune di Comacchio

I corsi per l’addestramento in spiaggia dei cani sono origanizzati da Nics in collaborazione con il centro ’Le Aquile’ e il supporto del Comune di Comacchio

Comacchio (Ferrara), 30 marzo 2023 – Corsi estivi di addestramento cani saranno promossi in alcuni stabilimenti balneari della costa comacchiese. Il progetto sarà realizzato da Nics (Nutrizione intestino cervello sport) in collaborazione con il Centro addestramento cinofili da soccorso protezione civile ‘Le Aquile’ e con il Centro di addestramento e comportamento cinofilo ‘Gli Amici di Spike’, con il supporto del Comune di Comacchio, il presidente dell’associazione Stabilimenti Balneari di Porto Garibaldi Giuseppe Carli.

Un’iniziativa sostenuta anche dalla lista civica Libera Comacchio che, nei giorni scorsi, ha incontrato la presidente di Nics Monica Pagani, biologa nutrizionista, nonché istruttore cinofilo nazionale.

Gli elementi cardine del progetto sono educazione, addestramento, nutrizione, bilanciamento psico-fisico umano-cinofilo con l’obiettivo di facilitare l’incontro uomo-cane attraverso la scoperta di nuove e corrette strategie comunicative, che aiutino l’uomo ad avvicinarsi al cane in modo più consapevole e responsabile.

Il dialogo con l’animale è basato principalmente sulla gestualità e il tatto. Il gioco consente di rinforzare i legami, stimolare i contatti fisici e le risate. Ogni sessione, costituita da dimostrazioni e di lezioni di addestramento e ricerca a terra e salvataggio in acqua.

Le sessioni inizieranno il 9 aprile per finire il 22 luglio.