Ferrara, Palazzo Diamanti s’illumina di bellezza con il videomapping: “Mostra epocale”

Dal 3 marzo raffigurazioni artistiche in 3D sul bugnato che accenderanno i riflettori sulle opere rinascimentali in esposizione nella città estense, che aprirà al pubblico il prossimo 18 febbraio

Ricostruzione grafica su Palazzo Diamanti de 'Dittico Bentivoglio' (Giovanni II e Ginevra Bentivoglio)

Ricostruzione grafica su Palazzo Diamanti de 'Dittico Bentivoglio' (Giovanni II e Ginevra Bentivoglio)

Ferrara, 9 febbraio 2023 – Nella culla del Rinascimento arriva una mostra di video arte imperdibile. A Palazzo Diamanti, dal 3 al 5 marzo, Ferrara inaugura gli spettacoli di videomapping sulle facciate del celebre palazzo di corso Ercole I d’Este, nel contesto della grande mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa" che inizierà il prossimo18 febbraio.

Si tratta di uno spettacolo unico del suo genere, dove gli 8 diamanti del palazzo prenderanno forma e scomporranno la loro luce sprigionando tutta la forza dei maestri del Rinascimento. 

Per un evento epocale come la mostra 'Rinascimento' abbiamo lavorato a un progetto promozionale speciale, dalla straordinaria intensità ed espressività. Palazzo dei Diamanti, cuore dell’Addizione Erculea, splenderà come un cristallo accendendo i riflettori sull’infinita ricchezza artistica che la mostra racchiude, con opere da tutto il mondo”, dice il sindaco Alan Fabbri.

Approfondisci:

Mostra sul Rinascimento a Ferrara curata da Vittorio Sgarbi

Mostra sul Rinascimento a Ferrara curata da Vittorio Sgarbi

Il videomapping

“È stato un lavoro di affascinante complessità, proprio per l’architettura su cui abbiamo lavorato”, spiegano Andrea Bernabini e Sara Caliumi, autori de 'Il cuore d’oro” proiettato nel 2020 sulla facciata della Cattedrale di Ferrara e anche del visual mapping sul Model of Falcon Cap proiettato anni fa per il National Day a Doha, in Qatar. Il tutto sarà accompagnato dal music design di Davide Lavia.

La luce è l’anima del nostro lavoro e palazzo dei Diamanti con i suoi oltre 8mila ‘diamanti’ in facciata consente di creare effetti visivi complessi ma incredibili. Il diamante è infatti un concentratore di luce, la sua peculiarità è la sua capacità di scomporla e di diffonderla nuovamente, enfatizzando le forme e la storia dell’architettura”.

In tutto verranno impiegati 6 videoproiettori, installati sui due antistanti palazzi Prosperi-Sacrati e Turchi di Bagno. Così è stato deciso dopo un lavoro preliminare di mappatura virtuale in tre dimensioni di ogni singola componente di un palazzo di straordinaria e affascinante complessità, dovuta appunto agli oltre 8 mila blocchi di marmo con venature rosa che ne rappresentano l’essenza.

E, poiché entrambe le facciate prenderanno forma, luce e colore nello stesso evento, il migliore luogo di osservazione sarà l’angolo tra Corso Ercole I d’Este e corso Biagio Rossetti; che, per l'occasione, verranno chiusi al traffico.

“Le geometrie del Palazzo saranno scrigno della straordinaria qualità ed espressività emotiva, di grandi interpreti del Rinascimento italiano come, in primis, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, con Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo, Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino” concludono gli autori.

Quando e quanto dura lo spettacolo

L’appuntamento artistico è di tre giorni, dal 3 marzo dalle 20 a mezzanotte, ogni 15 minuti circa, il 4 e il 5 marzo dalle 18,30 a mezzanotte, sempre ogni 15 minuti circa (la durata dello show visivo). Lo spettacolo è reso possibile dalla collaborazione tra Comune, Ferrara Tua, Fondazione Ferrara Arte e Unife.