Carnevale Comacchio 2020 date. Domenica 23 pronti al bis

Via alle sfilate sull'acqua dalle 10.30. Alle 17.30 il momento clou con le premiazioni

Una delle barche allegoriche durante la sfilata nei canali

Una delle barche allegoriche durante la sfilata nei canali

Comacchio (Ferrara), 19 febbraio 2020 - Si è chiusa con un vero successo, la prima domenica del Carnevale sull’Acqua (foto). Non è ancora possibile avere dati certi sull’affluenza di pubblico, ma a parlare sono gli scatti fotografici che hanno immortalato una piazzetta Trepponti e un centro storico cittadino gremiti, per assistere alla sfilata delle ‘barche allegoriche’, balli, coreografie, esibizioni di associazioni sportive e di volontariato. Il tutto sotto l’attenta organizzazione della coop sociale Girogirotondo, con il patrocinio del Comune. L’evento rappresenta il preludio alla stagione turistica ormai alle porte per le valli e la costa, aiutando a promuovere le eccellenze che Comacchio sa offrire.

Migration

"La prima domenica è stata un successo – commenta l’assessore alle Strategie turistiche, Riccardo Pattuelli -. Lo dimostra la cornice di pubblico, ma anche l’attenzione delle tv nazionali. Particolarmente apprezzata è stata la novità di questa edizione di collocare dei maxischermi in più punti che ha permesso anche a coloro che non si trovavano nella piazzetta Trepponti di ammirare lo spettacolo. L’auspicio è che domenica si possa replicare con un altro successo, sperando che ci sia bel tempo. Anche perché ci sarà il momento clou, quando attorno alle 17.30 ci saranno le premiazioni".

Come detto, l’evento contribuisce alla promozione del territorio e delle iniziative che verranno messe in campo tra la primavera e dell’estate: "Innanzitutto, permette ai visitatori di apprezzare tutto ciò che Comacchio può offrire – prosegue Pattuelli -. E davanti alla Museo del Delta Antico è possibile vedere il cartellone degli eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi e che avranno inizialmente come fulcro il Parco del Delta che sarà sede, dal 30 aprile al 3 maggio della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico: appuntamento imperdibile per gli amanti dell’ambiente e della fotografia.

Poi, il 13 maggio le strade della nostra città vivranno ancora il suggestivo passaggio della Mille Miglia, confermato anche quest’anno". E da qui, sino all’appuntamento con il Comacchio Beach Festival, anch’esso confermato: "Che aprirà ufficialmente la stagione estiva sulla costa – conclude l’assessore – con concerti nell’arena naturale della spiaggia di Porto Garibaldi". Per questo motivo, nelle scorse settimane è stato emesso un bando per la selezione di un progetto finalizzato alla realizzazione di un festival musicale. Festival che, nel tempo, ha visto la partecipazione di artisti nazionali e internazionali.

Domenica si potrà gustare la seconda sfilata e gli eventi del Carnevale sull’acqua che scatteranno dalle 10.30.