Ferrara, 20 dicembre 2010 - Brutta avventura per un anziano professore di matematica, di origine romena. Alexandru Lascu, 80 anni, si è trovato in trappola nel suo appartamento a causa di un incendio scoppiato alle prime luci dell'alba nel centro della città.

Il fuoco è stato alimentato dai tanti libri che l'uomo teneva in casa. A soccorrere l’anziano sono stati due carabinieri della compagnia di Ferrara: i militari sono stati i primi a arrivare sul posto, dove hanno trovato il figlio di Lascu che stava tentando inutilmente inutilmente di portare soccorso al padre entrando in casa, senza riuscirci per il fumo e le fiamme.

I carabinieri, incuranti del pericolo, senza aspettare che giungessero i vigili del fuoco, con l’estintore in dotazione all’auto di servizio, si sono fatti largo tra le fiamme riuscendo a raggiungere l’anziano, ormai privo di sensi, steso a terra nella camera da letto.

Con l’aiuto di un pompiere, arrivato nel frattempo, hanno portato Lascu fuori dall’appartamento e, in attesa dell’ambulanza, gli hanno praticato un massaggio cardiaco, riuscendo a fargli riprendere i sensi ed a normalizzarne la respirazione. L’anziano poi e’ stato affidato ai sanitari del 118 e poi ricoverato all’ospedale di Lugo. Anche per i militari sono scattati i controlli in ospedale dove i medici hanno riscontrato per loro una "lieve inalazione di fumi senza inalazione di monossido".