Ferrara, 21 maggio 2011 - Stamani si è festeggiato il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Al Teatro Comunale di Ferrara, alla presenza delle massime Autorità provinciali e dei rappresentanti della comunità ferrarese, si è svolta la cerimonia celebrativa, preceduta da un momento di raccoglimento durante il quale sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato con  la deposizione di una corona d’alloro alla lapide presente a Palazzo Camerini sede della Questura di Ferrara.

Alla cerimonia in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato, presenti oltre al questore di Ferrara Luigi Mauriello, il prefetto Provvidenza Raimondo, i dirigenti e responsabili degli uffici della Questura e delle Specialità, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia delle Comunicazioni ed una rappresentanza del personale unitamente al presidente della Sezione Anps di Ferrara e delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato.

Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia e il discorso celebrativo del Questore di Ferrara, sono state consegnate le ricompense al personale della Polizia di Stato e premiati gli alunni che in ambito provinciale sono risultati vincitori dell’11^ edizione del concorso “Attraverso il web, noi…”, per la scuola primaria e “Se noi fossimo l’Agente Lisa”, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado; lettura da parte di studenti dell’Istituto Superiore “G. Carducci”di un passo tratto da “La Repubblica” di Platone – Libro VIII – e di un brano per ricordare uno dei momenti più tragici e bui della nostra storia recente. Si è esibito il soprano Antonella Sgobba che ha eseguito il celebre brano “Ave Maria” tratto dall’opera “Otello” di Giuseppe Verdi e “La preghiera del Poliziotto”.