Ferrara, 23 novembre 2012 - UN MAXI sequestro. Circa 8mila luminarie raccolte in 65 scatole, oltre 7.400 fuochi di artificio, centinaia di confezioni di giocattoli e accessori per l’informatica (cavi, cuffie, tastiere), più di 300 confezioni di cosmetici (smalti, matite, ciprie). Tutto falso. Tutto contraffatto. Materiale per un valore complessivo di circa 4mila euro euro, sequestrato dai carabinieri all’interno di un blitz fatto in un negozio cinese nel centro di Bondeno. Reati amministrativi e penali per cui la titolare di 36 anni, di origini orientali, è stata denunciata. E la multa è piuttosto salata: oltre 6.500 euro.

TUTTO è partito nei giorni scorsi da alcuni controlli dei carabinieri della stazione di Bondeno (con la collaborazione dei militari della stazione di Burana) e da una serie di accertamenti negli esercizi commerciali della provincia. In particolare, i militari del comune matildeo, coordinati dal comando della compagnia di Cento, hanno trovato tutti i prodotti falsi all’interno del negozio orientale e denunciato la straniera che li aveva messi in vendita.

Le etichette, infatti, non erano conformi alla legge: in alcuni casi il marchio Ce era totalmente mancante, in altri parzialmente riportato; o, ancora, alcune volte era addirittura evidentemente falsato. Contraffazioni molto pericolose,soprattutto ai fini sanitari e della sicurezza. Anche per questa ragione i reati che le sono stati contestati, sono: immissione sul mercato prodotti pirotecnici; violazione sulla direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli; vendita o acquisto di cose con impronte contraffatte di una pubblica autenticazione o certificazione; tentata frode nell’esercizio del commercio; vendita di prodotti industriali con segni mendaci; tentata truffa; ricettazione e vendita di prodotti pirotecnici.
 

Il servizio si inserisce tra le attività di prevenzione e contrasto alle varie forme di criminalità che i carabinieri della compagnia di Cento svolgeranno allo scopo rendere sicuri momenti di festa, in vista del Natale. I carabinieri invitano quindi a «verificare sempre, prima dell’acquisto, che i marchi apposti sulle confezioni rispondano a quelli previsti per legge». Altrimenti, ricordano, «il rischio è quello di esporsi ai problemi correlati all’uso di prodotti non adeguatamente testati secondo le normative europee».
 

Benedetta Salsi