Ferrara, 2 luglio 2013 - Questa mattina, alla presenza del Comandante la Squadra Aerea Tiziano Tosi, alla base operativa dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico si è tenuta la suggestiva cerimonia di passaggio di consegne del Comando Operazioni Aeree (Coa) tra il generale di squadra aerea Mirco Zuliani e il generale di divisione aerea Roberto Nordio.

 

Zuliani lascia la guida del Comando, dopo poco più di un anno, per ricoprire un importante e prestigioso incarico Nato negli Usa. «Questa poggese è una realtà unica nella nostra Forza Armata – si è congedato il comandante uscente -. E’ fatta di donne e uomini che quotidianamente svolgono un lavoro essenziale per la sicurezza del nostro Paese e di quelli alleati. Lo svolgono in silenzio, ma con una eccezionale capacità, ampliamente riconosciuta in ambito nazionale ed estero».

 

Per Nordio si tratta di un ritorno: dal 2001 al 2004 è stato vicedirettore delle operazioni aeree del Nato Combined Air Operation Centre Five (Caoc5), che proprio ieri ha terminato di operare dopo dodici anni. Il primo pensiero del neocomandante è andato «ai caduti e a quanti oggi servono la nostra Nazione in operazioni fuori dai confini, indipendentemente dalla divisa che indossano». «Assicuro il massimo impegno – ha affermato - per continuare il cammino verso l’eccellenza operativa sapientemente proseguito sotto la guida del generale Zuliani, da cui eredito reparti efficienti, ben radicati nel territorio e che vivono uno splendido rapporto con le istituzioni locali».