"A spasso con Miele", audiolibro da classifica

L’attrice Cinzia Vaccari presta la voce alle avventure del cagnolino protagonista delle storie di Luca Piergiovanni

Migration

Due milioni di visualizzazioni sul web e oltre centomila likei su Facebook per le storie del piccolo cagnolino Miele, ma anche gli auguri di Natale, la festa di Capodanno,il dj set per le feste, le letture di autori e attori in diretta di alcuni passi più divertenti tratti dal libro delle sue avventure, sempre in testa alle classifiche. All’inizio era una storia d’amore quella tra un cane e il suo amico umano. Poi è diventata voglia di condivisone impossibile da non raccontare. E così Luca Piergiovanni, aretino, insegnante alle scuole medie, ha deciso di farlo in un libro ’Io e Miele’. Inizialmente per bambini poi per famiglie e adulti. Sì, perché è naturale innamorarsi di Miele, piccolo meticcio bianco, che partecipa da protagonista alle presentazioni del libro di cui è protagonista con il suo elegante papillon. Si fa accarezzare da tutti poi quando è stanco decide di dormire e lo fa, ovunque si trovi.

Dopo un successo editoriale che lo ha visto in testa alle classifiche Amazon, dopo aver superato i centomila followers sulle pagine Facebook tanto da farlo diventare una star del web, dopo tre edizioni e migliaia di copie vendute, dopo la versione illustrata da Marina Canziani Piccinini e intitolata ’A spasso con Miele’, ora queste avventure scritte a due mani e quattro zampe sono diventate un audiolibro, letto dall’attrice di teatro ferrarese Cinzia Vaccari, con produzione e assemblaggio di Mario Rotta. Tutto da ascoltare, soprattutto dai bambini che ancora non sanno leggere o da chi è abituato ad andare in giro con le cuffiette.

Sono stati scelti gli episodi di vita più divertenti, capitati veramente all’autore, anche se a volte quella di Miele sembra una fiaba, una bellissima fiaba. Ma chi ama gli animali e ha la fortuna di averli accanto sa che tutti i giorni con loro è proprio così. Forse è tutto qui il segreto del successo di questo libro.

Silvia Bardi