A teatro si alza il sipario "Antonioni torna a casa"

Il presidente della Fondazione, Michele Placido, ricorda il grande regista. Domani l’omaggio in sua memoria alla presenza della moglie Enrica Fico

Migration

FERRARA

Il Teatro comunale di Ferrara domani alza il sipario e fa entrare finalmente il pubblico. Tutto nel ricordo del suo grande ’figlio’ Michelangelo Antonioni. "Antonioni torna a casa – spiega Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro – Credo che sia uno dei registi più importanti dell’espressione cinematografica mondiale. Gli daremo una sede giusta che abbia carattere non solo italiano ma mondiale. Non voglio chiamarlo museo perché il cinema è arte viva: lo definirei piuttosto centro culturale europeo Michelangelo Antonioni. Ridiamogli il posto che merita". Poi un appello alle istituzioni: "Bisogna parlare con chi regge la città perché si adoperi". Il Teatro Comunale, quindi torna ad accogliere il suo pubblico e lo fa con un omaggio al grande Antonioni, a partire dalle 15.45, con ospite d’eccezione Enrica Fico, regista e attrice che ha condiviso, come moglie e sul set, parte di vita con il grande regista ferrarese, Oscar alla carriera nel 1995.

Il pomeriggio - pensato come una grande festa di ritorno nel cuore della cultura cittadina - sarà ricco e coinvolgerà anche diverse realtà culturali e artistiche del territorio. Dalle 15.45 si esibiranno realtà e artisti ferraresi, tra i protagonisti nelle prossime stagioni teatrali. Partecipano: l’Ente Palio della Città di Ferrara, Jazz Studio Dance, Uisp Ferrara, l’Accademia Corale ’Vittore Veneziani’, Ocf Orchestra Città di Ferrara, il coro polifonico Santo Spirito, Sogni di Tango scuola stabile di tango argentino e la partecipazione di Bsmt The Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.

Seguirà un dialogo su Michelangelo Antonioni e Ferrara, tra Enrica Fico Antonioni, regista e attrice; Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara; Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il direttore del teatro Moni Ovadia. L’appuntamento vuole essere un momento di riflessione sul rapporto tra Michelangelo Antonioni e Ferrara. Infine ci sarà la proiezione del documentario-backstage Fare un film per me è vivere di Enrica Fico, realizzato durante le riprese del film "Al di là delle nuvole" diretto da Michelangelo Antonioni con la collaborazione di Wim Wenders.

"Il Teatro riapre" è pensato e rivolto in particolar modo al pubblico che ha accompagnato e sostenuto le attività della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, dalla ripresa teatrale nello scorso autunno fino a quando è stato possibile partecipare in

presenza agli spettacoli, in attesa di tornare presto a teatro con le iniziative e gli eventi in programma.

Eventuali posti non assegnati potranno essere ritirati in biglietteria del Teatro domenica 2 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.