Abbandono abusivo di rifiuti, i cittadini: "Servono multe e controlli"

Migration

Ennesimo abbandono di rifiuti e sempre nello stesso posto, nel piazzale vicino all’ex nosocomio di Codigoro. "Il degrado continua – afferma Silvana Piva – è un calvario per chi abita in queste zone, vedere che regolarmente, attorno alle due campane del vetro, si creano delle discariche abusive e nessuno fa nulla".

Effettivamente nella zona ci sono addirittura due frigoriferi che Clara, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti domestici, avrebbe ritirato gratuitamente o accettato senza costi in una delle isole ecologiche che sono state realizzate nei comuni vicini. "Perché non cercare di fermarli con multe salate – riprende Silvana – identificandoli con video camere o controlli?". Purtroppo abbandoni frequenti ci sono presso il centro sociale del Rosario e nella via per Fiscaglia, attorno alla due campane del vetro ci sono tantissimi rifiuti, elettrodomestici, un televisore, lattine di ogni tipo, un sedile per bimbi da installare nell’auto, sanitari da bagno e molto altro che crea poco decoro. Il comune ha una convenzione con un’associazione di volontari per sanzionare chi abbandona rifiuti e accordi con l’associazione Plastic Free, per ridurre la diffusione della plastica ma, secondo i volontari, "va sempre peggio".

Claudia Bincoletto, sempre di Plastic Free, afferma: "Se non si mettono le telecamere e multe salate sarà sempre così". Il tema è molto sentito dai cittadini che adesso si aspettano risposte concrete.

Claudio Castagnoli