LAURA GUERRA
Cronaca

Accordo Cento-Bondeno. Polizia Locale in sinergia

Intesa sulla sicurezza per contrastare i reati legati alla guida con alcol e droga "Un passo avanti condiviso da tutti i sindaci". La richiesta: più telecamere.

Un controllo dei vigili urbani

Un controllo dei vigili urbani

La sicurezza stradale compie un ulteriore passo in avanti, a seguito del voto del Consiglio comunale di martedì scorso a Bondeno, nel quale è stata approvata la convenzione passata il mercoledì precedente durante la riunione di Giunta, che riguarda la possibilità di una collaborazione tra la Polizia Locale dell’Alto Ferrarese e la Polizia Locale di Cento, allo scopo di promuovere comportamenti sicuri alla guida. Il discorso si ricollega agli investimenti, pari a 51mila euro, arrivati a seguito di un bando regionale che ha visto assegnare le risorse ai comuni aderenti al Corpo Unico: Bondeno, Terre del Reno, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda. Risorse che coprono l’85,5% delle spese riguardanti l’attività di prevenzione, informazione e formazione, ma anche l’acquisto di un veicolo, di un nuovo etilometro e di un drogometro. Quest’ultimo è uno strumento in grado di misurare in tempo reale se l’automobilista abbia assunto sostanze psicotrope. Nelle scorse settimane, il sindaco Simone Saletti si era espresso a proposito delle misure rese possibili dalle risorse del bando, parlando di "un ennesimo passo avanti condiviso da tutti i sindaci del territorio, nell’ottica dell’efficientamento delle azioni di prevenzione condotte dalla Polizia Locale".

Mancava solo un tassello a questo percorso: ovvero, la possibilità di formalizzare la collaborazione con la Polizia Locale di Cento, cosa che è avvenuta a seguito del voto del Consiglio comunale di martedì sera. Il comandante della PL, Stefano Ansaloni, aveva già avvertito dell’importanza della formazione degli agenti. In consiglio comunale ha aggiunto: "Portiamo avanti un programma per sviluppare con la Polizia locale di Cento un progetto condiviso, cofinanziato dall’Emilia-Romagna che porterà i nostri agenti a formarsi ulteriormente nell’ambito della sicurezza stradale e nella repressione del fenomeno dell’uso di alcol e droghe correlato alla guida. In pratica, acquisiremo strumentazione, capacità d’azione, metodica. Avremo un nuovo etilometro che si aggiunge agli altri tre in dotazione, un drogometro, ed andremo a creare un’attività informativa, in sinergia con la Polizia locale di Cento". Sono previste nell’ambito dell’attività ordinaria anche pattuglie interforze per socializzare le competenze e potenziare le capacità di contrasto. "Le continue azioni di prevenzione compiute nell’ambito della prevenzione – dice l’assessore alla Sicurezza urbana a Bondeno, Ornella Bonati – sono il risultato degli investimenti di qualificazione del Corpo Unico, mediante formazione, ed aggiornamento tecnologico: si pensi all’installazione delle telecamere di videosorveglianza".