Accordo Plastic Free "Patto per l’ambiente"

Verranno installate colonnine di acqua pubblica nelle scuole e in parchi e piste ciclabili, oltre a campagne informative

Migration

Anche Lagosanto entra nella famiglia di Plastic Free.

Ogni giorno, i temi dell’ambiente tra cui la plastica e l’inquinamento ad essa legata, preoccupano tutti.

Anche singoli abbandoni sconsiderati arrivano ad inquinare i mari della terra e l’ambiente per centinaia di anni arrecando danni quasi irreversibili al mondo e alla sua biodiversità.

Con la firma della convenzione tra Plastic Free e il Comune di Lagosanto si rimarca il patto di responsabilità verso l’ambiente, "già avviato dall’amministrazione – spiega il sindaco Cristian Bertarelli – con installazioni di colonnine di acqua pubblica nelle scuole e presto anche nei parchi e nelle piste ciclabili.

Ci sarà anche un impegno in vere e proprie campagne informative "fino a stimolare azioni di recupero di plastica da atti sconsiderati e classificabili, a nostro avviso, come reati contro il creato.

Azioni di recupero che, grazie a questa convenzione, potranno essere programmate anche nel nostro paese – afferma il sindaco Cristian Bertarelli –. La sensibilità della comunità tutta sul tema è alta e sentita, ma grazie a Plastic Free queste problematiche usciranno dalle molteplici segnalazioni, e, in maniera organizzata, potranno diventare azioni concrete, gestite e sicure". La convenzione è stata firmata per il Comune dal sindaco Bertarelli e dalle assessore Alessia Bulgarelli e Patrizia Orlandini, mentre per l’associazione Plastic Free dalla referente provinciale Laura Felletti Spadazzi e da Claudia Bincoletto.

"I numeri sui risultati ottenuti dall’associazione Plastic Free valgono più di mille parole – concludono dal Comune –, e sono sicuramente un pilastro di tutela dell’ambiente su cui come amministrazione contiamo per prenderci cura al meglio e responsabilmente del nostro amato paese".

v. f.