Addio a Riccardo Rolfini Per anni firma del Carlino a Ferrara e Bologna

Riccardo Rolfini (foto), ex giornalista del Carlino, è morto l’altro giorno per le conseguenze di una devastante infezione che l’aveva costretto al ricovero alla rianimazione del Sant’Orsola di Bologna.

Era nato a Ferrara 85 anni fa e aveva iniziato l’attività giornalistica nella redazione ferrarese del Resto del Carlino. Dopo la laurea aveva insegnato all’Istituto d’Arte senza però trascurare l’attività giornalistica, che poi divenne la professione della sua vita.

Trasferito al Carlino di Bologna, aveva lavorato in cronaca, allo sport, alle pagine delle province e a ‘Cavallo magazine’, ma a Ferrara era rimasto legato e tanti colleghi lo ricordano anche come appassionato partecipante al tradizionale Rally della Stampa.

Nell’86 aveva perso una figlia e, tre anni fa, la moglie. Gli è rimasta accanto fino all’altra notte quando, in casa, ha cessato di vivere, l’altra figlia Romina, a cui vanno le condoglianze della redazione del Carlino. I funerali si svolgono oggi alle 14,30, nel Tempio di San Cristoforo in Certosa.

re. fe.