Addio a Vanda Bernardoni della ’Capanna di Eraclio’

All’età di 93 anni è scomparso un pezzo di storia della ristorazione ferrarese. Domani alle 10.30 alla chiesa di San Martino l’ultimo saluto dall’imprenditrice

Migration

Con lei se ne va un pezzo di storia della ristorazione ferrarese. Si è spenta all’età di 93 anni Vanda Bernardoni, la moglie di Eraclio Soncini. Lei insieme al marito erano i “pilastri” del rinomato ristorante la Capanna di Eraclio a Codigoro, dove i sapori della gastronomia hanno raggiunto punti di eccellenza riconosciuti ed apprezzati in tutto il Paese. "La vita delle nostra mamma è stata caratterizzata da sorrisi e da una profonda umiltà. Ha trascorso una vita intera in cucina, fino ad 87 anni", ricordano con commozione ed affetto i figli Maria Grazia e Pierluigi che hanno raccolto da tempo il testimone di questa eccellenza della cucina ferrarese ed italiana. Vanda con alle spalle una esperienza decennale di sfoglina si sposò nel 1955 con Eraclio trasferendosi da Revere a Codigoro appunto alla Capanna un tempo osteria, negozio di alimentari e merceria.

"Da quell’anno iniziò il suo percorso di autentica protagonista in cucina appassionandosi ed imparando le ricette tradizionali tramandate da nonno Luigi, grande cacciatore, - proseguono Pierluigi e Maria Grazia Soncini - è stata davvero l’anima della Capanna - e aggiungono - da un lato mantenendo salda la tradizione con una grande attenzione agli ingredienti e dall’altra con una capacità non comune di sapersi aggiornare ed utilizzare le più recente tecnologie". E ancora: "Come Ascom intendiamo essere vicino alla famiglia in questo momento di dolore - aggiunge Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - e nel contempo voglio ringraziarla per il loro significativo contributo alla conoscenza e diffusione della nostra più autentica gastronomia".

La Capanna infatti "Rappresenta un autentica ed indiscussa eccellenza per il panorama della cucina nazionale - commenta Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio - Vanda è stata un esempio di professionalità e passione che ora prosegue nell’apprezzato lavoro dei figli". Nel 2014 la scomparsa di Eraclio e martedì scorso quella di Vanda: un secolo di esistenza per la Capanna, fondata nel 1922, costellata di premi, riconoscimenti con la prestigiosa stella della guida Michelin che brilla ormai da 23 anni su questo locale un autentico vanto per la ristorazione estense.

I funerali di Vanda Bernardoni saranno venerdì 30 settembre alle ore 10,30 alla chiesa di S.Martino a Codigoro. La scomparsa di un simbolo della ristorazione ha toccato nel profondo i tanti clienti e amici di una donna, che si è sempre sacrificata per la sua attività. Considerava il suo locale come una famiglia. Per lei i clienti erano figli da coccolare. E leI sapeva farlo grazie a un’esperienza che oggi varrebbe più di un tesoro.