Domenica scorsa è morto Alessio Zaccaria, già professore ordinario di diritto civile dell’Università di Ferrara e Professore Emerito dell’Università di Verona. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 2 giugno ed era da tempo malato. La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari "il più vivo e sentito cordoglio".
Nato a Ferrara il 2 giugno 1955, Alessio Zaccaria si era laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza estense il 28 febbraio 1979, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla pubblicità del regime patrimoniale della famiglia con il prof. Giorgio Cian, del quale è stato allievo e con il quale ha collaborato in numerose iniziative accademiche ed editoriali. È stato quindi, dal 1982 al 1990, ricercatore di diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara; dal 1990 al 1993, professore straordinario di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste; dal 1993 al 1995, professore ordinario di diritto civile ancora nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nell’anno accademico 1995-1996 è stato poi chiamato dall’Università di Verona, presso la neonata Facoltà di Giurisprudenza, ove è stato Professore di diritto civile e diritto privato europeo fino alla fine della sua carriera accademica nonché preside nell’anno accademico 2003 -2004. Apparteneva al gruppo dei fondatori della Academia Internacional Derecho de Sucesiones, che aveva presieduto e della quale era stato nominato presidente emerito.
Autore di numerosissime pubblicazioni, in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola, aventi ad oggetto i più diversi settori del diritto civile, direttore di riviste scientifiche nazionali ed internazionali e promotore di innumerevoli iniziative didattiche, convegnistiche e di ricerca a livello nazionale, europeo ed internazionale, con particolare attenzione al mondo giuridico tedesco e a quello sudamericano, il prof. Zaccaria ha vissuto anche una importante esperienza istituzionale extra-accademica: è stato infatti componente del Consiglio Superiore della Magistratura, di nomina parlamentare, dal 6 novembre 2014 al 27 settembre 2018, ed in questa veste ha fra l’altro presieduto, negli anni 2016-2017, la IX Commissione del CSM, responsabile dei rapporti internazionali.