Ferrara, adolescente si punta la pistola alla tempia sui social. Scatta l’allarme

La polizia ha identificato e rintracciato la giovane ma si trattava di una bravata e l’arma era finta

Migration

Ferrara, 26 agosto 2020 - Nella mattinata di venerdì una persona ha segnalato alla questura di avere visto, pubblicato sul profilo Instagram di una ragazza molto giovane, una foto che la ritraeva nell’atto di puntarsi una pistola alla tempia. Immediatamente si è dato avvio agli accertamenti del caso e nonostante la ragazza avesse utilizzato uno pseudonimo in breve tempo gli investigatori della squadra mobile sono riusciti a risalire dal nickname di Instagram alla vera identità della giovane, è risultata essere una ragazza di appena 16 anni.

Gli agenti sono riusciti a contattare il padre e, cercando di non allarmarlo, gli hanno spiegato cosa stava succedendo. Dopo pochi minuti l’uomo, che aveva appena accompagnato la figlia in una piscina della zona, è tornato a casa ed invitato gli agenti ad entrare. Nella camera della ragazza il padre recuperava una pistola consegnandola agli agenti che, dopo averla attentamente esaminata, ne hanno riscontrato l’inoffensività trattandosi di un’arma giocattolo, anche se era perfetta riproduzione di un modello effettivamente esistente.

Gli agenti hanno comunque ascoltato il genitore ed osservato gli ambienti, allo scopo di comprendere se vi fossero eventuali segnali di disagio che dovessero essere gestiti. Fortunatamente tutto ha lasciato pensare ad una bravata da parte della minore che in seguito, con particolare discrezione è stata rintracciata, proprio mentre era intenta a trascorrere una tranquilla giornata in compagnia degli amici in piscina.

Alla presenza del padre, gli agenti hanno parlato con la ragazza, che, visibilmente provata e conscia di avere provocato allarme, è stata sensibilizzata ad un uso più consapevole dei social.