REDAZIONE FERRARA

"Aggressione ai sanitari, fondi per l’autodifesa"

Ha morso un operatore sanitario dopo avere tentato di colpirlo con un pugno, causandogli lesioni guaribili in dieci giorni. L’ennesimo...

Ha morso un operatore sanitario dopo avere tentato di colpirlo con un pugno, causandogli lesioni guaribili in dieci giorni. L’ennesimo caso di aggressione al personale sanitario al pronto soccorso dell’ospedale di Cona.

Per dire basta e dare un segnale è stato presentato un ordine del giorno da Cinzia Magri, consigliera comunale Gruppo Afs (Alan Fabbri Sindaco), con il quale si impegnano il sindaco e la giunta a farsi promotori, presso la Regione Emilia-Romagna, per sollecitare l’adozione di misure concrete volte a condannare ogni forma di violenza fisica e verbale nei contesti di emergenza e all’interno delle strutture sanitarie, nonché a rafforzare la sicurezza degli operatori sanitari sia nelle strutture che sul territorio; introdurre protocolli di sicurezza più efficaci rispetto a quelli attuali, comprendenti, ad esempio, la presenza di personale di vigilanza e l’introduzione di sistemi di allerta rapida; Incrementare i fondi destinati alla formazione del personale sanitario nella gestione delle situazioni di conflitto e nell’autodifesa.