Aggressione ai passanti a Ferrara, il pugile Matano torna libero

Con il boxeur anche l'amico e 'collega' Adriano Micaj. I due furono arrestati al Lido degli Estensi la notte tra il 23 e 24 luglio

Il pugile Marcello Matano

Il pugile Marcello Matano

Ferrara, 16 ottobre 2021 - Sono tornati in libertà Marcello Matano e Adriano Micaj, i pugili arrestati al Lido degli Estensi nella notte tra il 23 e 24 luglio per aver aggredito alcuni passanti. I due boxeur erano finiti agli arresti domiciliari con l’accusa iniziale di avere assalito e derubato un turista e di essersela presa con carabinieri e polizia locale intervenuti per fermarli. La liberazione di Matano e Micaj (difesi dagli avvocati Gian Luigi Pieraccini, Francesco Mantovani e Francesco Andriulli) è arrivata un paio di settimane fa su disposizione del giudice e a seguito di una richiesta del pubblico ministero. A spingere la procura in questa direzione è stata la ’caduta’ dell’accusa di rapina, contestazione ritenuta, all’esito di ulteriori indagini , non sostenibile in giudizio.

Marcello Matano
Marcello Matano

In quella notte brava di ormai tre mesi fa, i due pugili – secondo le accuse formalizzate al momento dei fatti dal pm Isabella Cavallari – avrebbero assalito un turista milanese cinquantenne, facendolo cadere a terra e impossessandosi del suo zainetto con all’interno cellulare, portafoglio e altri oggetti personali (contestazione che poi è stata ridimensionata, facendo venire meno l’ipotesi di rapina). I boxeur avevano poi assalito gli agenti di polizia locale e i carabinieri intervenuti sul posto, costringendo questi ultimi a utilizzare lo spray urticante per bloccarli. Prima di essere fermati, i due avrebbero poi danneggiato anche alcune auto in sosta, prendendosela infine con altri passanti. Il quadro indiziario venne ricostruito dagli inquirenti attraverso varie testimonianze, alcune anche molto dettagliate, fin dai primi minuti di quella mezzora di follia conclusa con un difficile arresto da parte dei militari comacchiesi. f. m.