Agricoltura e volontariato in festa

Sabato e domenica a Portomaggiore torna l’appuntamento organizzato dalla Pro Loco con altre associazioni

Migration

Torna dopo due anni di stop forzato legato all’emergenza sanitaria la Festa dell’agricoltura e del volontariato, il secondo evento dell’anno per Portomaggiore, secondo solo all’Antica Fiera, in programma nel fine settimana (7 e 8 maggio prossimi) nel centro cittadino. Per due giorni ci saranno iniziative in grado di accontentare un po’ tutte le esigenze, a cominciare da quelle legate all’agricoltura, ma non mancheranno i momenti musicali, le attività per i bambini, il mercato contadino, la mostra dei panificatori estensi e l’esposizione dei trattori. Dalle 10 di sabato 7 maggio sarà operativo lo stand del volontariato e da mezzogiorno lo stand gastronomico. A chiudere la manifestazione domenica 8 maggio l’estrazione della tombola alle ore 21.30. "Torna nel programma degli eventi di Portomaggiore la Festa dell’agricoltura – sottolinea il sindaco Dario Bernardi – siamo molto soddisfatti perché dopo la lunga assenza, grazie al grande impegno organizzativo da parte di Pro Loco e dell’amministrazione comunale, mettiamo di nuovo in calendario un appuntamento importante per la nostra comunità. Pro Loco, in sinergia con le associazioni e le importanti realtà agricole del territorio ha costruito un ricco programma. Segnalo che per questa edizione lo stand gastronomico sarà gestito dalle nostre frazioni, che hanno avuto un ruolo prezioso e fondamentale".

"Con il ritorno della Festa dell’agricoltura ripartiamo dalle tradizioni e dal nostro territorio – ha evidenziato l’assessore all’Agricoltura, Alessandro Vacchi –. Un particolare ringraziamento anche al Csv Terre Estensi, che porterà su piazza Umberto I ventuno associazioni attive sul nostro territorio. La Festa inoltre rappresenta una vetrina importante per le associazioni agricole di categoria ed è l’evento di apertura del nostro calendario estivo". Insiste sulla partecipazione delle frazioni, associazioni e mondo agricolo, anche il presidente di Pro Loco e Palio, Giovanna Toschi: "Sono un punto di forza di questa decima edizione, il loro coinvolgimento ha fatto sì che si potesse costruire un programma ricco di eventi per tutti le età. Ci saranno spettacoli, laboratori didattici, attività sportive, degustazioni e un ricco stand gastronomico con tante eccellenze del nostro territorio. Questo grazie anche al supporto fondamentale dei nostri sponsor".

Tra gli appuntamenti ricordiamo la mostra del modellismo sotto i portici del palazzo municipale, il concerto dei Fresh Finferley sabato alle 21 e domenica la tribute band degli 883 "Turbo Max" (domenica alle 20.30), la sfilata dei trattori e la loro benedizione (domenica alle 11.15). Poi due laboratori: sabato alle 10 quello di preparazione della piadina e domenica alle 16.30 "Prepariamo l’orto", entrambi sotto il porticato del municipio. Per quanto riguarda il volontariato, l’Anteas domenica a mezzogiorno presenterà la nuova auto in dotazione per l’aiuto alle persone in difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie, preceduta dalla cerimonia di premiazione del "Volontario dell’anno". Domenica pomeriggio ci sarà anche una gara a cura degli agricoltori per il miglior salame all’aglio, infine domenica alle 15.30 uno spettacolo per bambini organizzato dalla cooperativa Macchine Celibi.

Franco Vanini