Al concorso ’Locanda del Doge’ premiato il professor Modestino

Il riconoscimento nella sezione saggistica per l’opera ’Lo sguardo su Ferrara al femminile’ (Faust Edizioni)

Migration

Nella meravigliosa cornice della Basilica della Beata Vergine del Soccorso (detta La Rotonda) di Rovigo ha avuto luogo domenica scorsa la cerimonia della decima edizione del concorso letterario internazionale della “Locanda del Doge” 2022. Nel corso della manifestazione, curata in modo eccellente dalla prof.ssa Angioletta Masiero, il prof. Riccardo Modestino, nella sua veste di Presidente della Ass.ne De Humanitate Sanctae Annae, ha ricevuto il 2° premio per la sezione Saggistica, con l’opera "Lo sguardo su Ferrara al femminile", Faust Edizioni (oltre 500 i saggi pervenuti).

L’opera, frutto di una collaborazione fra scrittori della De Humanitate Sanctae Annae OdV , Ferrariae Decus e dei Caschi Blu della Cultura di Ferrara, è un atto di amore verso una antica città di cultura, vista attraverso lo sguardo di donne che, dal ’400 ad oggi, hanno rivolto lo sguardo verso la città sublime, Ferrara, attraverso le belle lettere, le belle arti e le belle scienze. Il brillante risultato raggiunto è stato confermato dal premio speciale per la sezione teatrale assegnato al prof. Carlo Magri, vicepresidente dell’associazione De Humanitate, con un contributo su Donna Grazia Mandes Nasi.

Nel corso del discorso di ringraziamento, Modestino ha annunciato la creazione di un premio internazionale di arte – in sinergia fra Locanda del Doge e associazione De Humanitate Sanctae Annae OdV – in memoriam della prof.ssa Maurizia Braga, impareggiabile educatrice e artista, scomparsa nel 2021.

re. fe.